rotate-mobile
Cronaca Galliate

Galliate, corsi gratuiti di primo soccorso pediatrico

In collaborazione con comune e asilo, la Croce Rossa organizza corsi di soccorso pediatrico per futuri genitori e neo mamme

“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, una comuunità responsabile e unita che lo tuteli in ogni fase dello sviluppo e in ogni ambito della vita quotidiana, anche nelle situazioni di emergenza".

Proprio per questo, per la sicurezza dei bambini, per il benessere delle famiglie, per la serenità dell’intera comunità, il cmune di Galliate, la scuola materna dell’asilo Infantile di via della Repubblica e il comitato locale di Galliate della Croce Rossa Italiana uniscono le forze e allo sbocciare della primavera propongono alla cittadinanza corsi gratuiti di primo soccorso pediatrico, opportunità preziose per conoscere quei semplici gesti che possono aiutare a gestire le emergenze e salvare la vita: la rianimazione cardiopolmonare, la disostruzione delle vie aeree, il trattamento del bambino vittima di traumi, gli accorgimenti utili per affrontare comuni situazioni di pericolo sanitario.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto intitolato, con efficacia pittorica, “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, realizzato dal comune di Galliate con il contributo della Regione Piemonte e finalizzato alla tutela dei diritti del bambino, alla valorizzazione della famiglia e alla creazione di una vera e propria rete di supporto all’infanzia che coinvolga le associazioni del territorio e responsabilizzi anche gli stessi cittadini, coniugando competenze e professionalità diverse, pubblico e privati, per sensibilizzare e far crescere l’intera Comunità.

Così, nel già ricco programma di eventi socio-culturali e ludico-ricreativi dedicati alle future mamme e alle neo-mamme, ai genitori e ai bimbi, dal prossimo mese di marzo sono previsti gli appuntamenti con gli istruttori della Croce Rossa di Galliate sulla formazione in materia di sicurezza sanitaria.

Il Corso di primo soccorso pediatrico (P.B.L.S.) si terrà presso la sede del Comitato Locale della Croce Rossa di Galliate in via Cesare Battisti n. 29 e avrà durata di circa 3 ore, con possibilità di scegliere tra le seguenti date: sabato 12 marzo ​dalle 9.00 alle 12.00,  giovedì 14 aprile ​dalle 20.00 alle 23.00 e sabato 7 maggio ​dalle 9.00 alle 12.00 

L’incontro sull’Approccio al trauma nel bambino si terrà presso la Scuola Materna dell’Asilo Infantile di via della Repubblica n. 2 a Galliate nel pomeriggio di lunedì 11 aprile, dalle 17.00 alle 19.00.

I posti disponibili sono limitati, pertanto gli interessati sono invitati ad iscriversi entro il prossimo 4 marzo rivolgendosi al Comune di Galliate - Ufficio Asilo Nido oppure telefonando al numero 0321-800762.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Galliate: tel. 0321-800762, e-mail sociocult@comune.galliate.no.it.

I corsi rappresentano un’importante occasione di crescita, un gesto d’amore verso i bambini e di solidarietà verso l’intera Comunità, perché la loro sicurezza è una responsabilità di tutti e tutti possono offrire il proprio contributo, trasformando sempre di più la città… in un villaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate, corsi gratuiti di primo soccorso pediatrico

NovaraToday è in caricamento