rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Monte Ariolo, 12

"Come abiti?", il Csv di Novara presenta il workshop del 16 dicembre

L'appuntamento è per lunedì 12 dicembre, alle ore 11,30, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato di Novara. L'evento affronterà il tema dell'autonomia abitativa giovanile e di come questa sia rallentata in Italia rispetto ad altri paesi europei

Sarà presentato lunedì prossimo, 12 dicembre, alle ore 11,30 presso la sede del Csv di Novara, il workshop dal titolo “Come abiti? Esperienze e nuove proposte in tempo di crisi”.

L'evento si terrà a Novara venerdì 16 dicembre, alle ore 16, presso il Piccolo Coccia. Obiettivo dell'incontro quello di affrontare il tema dell’autonomia abitativa giovanile e di come questa, per motivi culturali, economici, sociali, sia rallentata in Italia rispetto ad altri paesi europei.

Il workshop, pensato come momento informativo si propone di favorire un dibattito che partendo dai giovani si estenda alla cittadinanza condividendo riflessioni che, proprio in tempo di crisi, possono diventare opportunità.

L’idea è quella rispondere ad un bisogno, ascoltando pareri, visionando buone prassi, accompagnando giovani e non alla conoscenza di nuove progettualità. In questo percorso verranno coinvolti esperti del settore che presenteranno realtà italiane ed estere descrivendo esperienze di housing sociale, co-housing, autocostruzione, accoglienza famigliare.

Il workshop del Csv sarà preceduto da un questionario on line, elaborato con l’obiettivo di mappare i vari gli approcci culturali in tema di abitazione, i cui risultati verranno presentati a Novara.

Per sabato 17 dicembre alle ore 10 a Castellazzo Novarese è invece prevista una visita presso un’associazione che ha realizzato un progetto di housing sociale.
 
L’iniziativa promossa dall’Associazione culturale “La Corte” di Castellazzo Novarese - associazione Comunità e Famiglia Piemonte e dalla cooperativa Aurive è stata finanziata dal programma Housing sociale della Compagnia di San Paolo.

Il workshop patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Novara vedrà la presenza dell'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Novara Augusto Ferrari, dell'assessore comunale alle Politiche abitative per i giovani Sara Paladini, dell'assessore provinciale alle Politiche Giovanili Alessandro Canelli e dell'assossore alle Politiche Sociali della Provincia di Novara  Annamaria Mellone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come abiti?", il Csv di Novara presenta il workshop del 16 dicembre

NovaraToday è in caricamento