rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Vignale / Corso Risorgimento

Bonfantini e Ravizza: oltre 120mila euro di danni per le due scuole

Sarà necessario intervenire per ripristinare la copertura della palestra degli istituti e per la rimessa a norma delle due strutture gravemente danneggiate dal violento nubifragio di lunedì 6 agosto

Saranno necessari oltre 120mila euro per ripristinare la copertura della palestra degli Istituti Bonfantini e Ravizza e per la rimessa norma delle due strutture gravemente danneggiate dal violento nubifragio che si è abbattuto sul novarese il 6 agosto scorso.

"L’intervento davvero tempestivo - ha spiegato Adriano Zanetti, dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Novara - reso possibile grazie al prezioso aiuto dei volontari del Coordinamento della Protezione Civile, ha di fatto impedito che i danni potessero essere anche più ingenti".

La forza del vento, infatti, ha strappato via la copertura dell’impianto dando agio all’acqua che, seppur per poco tempo, è scesa copiosa invadendo gli interni. L’intervento immediato della Provincia non ha consentito all’acqua di compromettere le pavimentazioni e l’impiantistica.

L’ufficio tecnico provinciale ha già predisposto il piano di ripristino dell’impianto il cui costo supera appunto i 120mila euro.

"Sulla base di quanto riportato dai tecnici - ha commentato il presidente della Provincia Diego Sozzani - mi sento di assicurare, a dispetto di quanto si pensava inizialmente, che i due istituti alla riapertura dell’anno scolastico, potranno contare anche sulla loro palestra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonfantini e Ravizza: oltre 120mila euro di danni per le due scuole

NovaraToday è in caricamento