rotate-mobile
Cronaca

Novara: disoccupazione stabile a afflussi record ai Centri per l'impiego

A confermarlo è l'ultimo rapporto trimestrale dell'Osservatorio sul Lavoro fornito dalla Provincia di Novara. Policaro: "Il dato sulla disoccupazione è stabile, con un trend che a livello regionale risulta il migliore"

Miglioramenti sul fronte del lavoro a Novara e provincia.

Secondo l'Osservatorio provinciale sul Lavoro, infatti, il tasso di disoccupazione nel novarese si mantiene stabile, con un afflusso record nei Centri per l'impiego della provincia.

Sono più di 11 milioni gli euro spesi dalla Provincia di Novara, in tre anni, per l’attuazione delle politiche del lavoro, oltre 2mila e 500 i tirocini attivati in due anni e più di 44mila le prestazioni di servizio erogate dal 2008 dai Centri per l’impiego, 20mila solo nel 2011.

I risultati si riferiscono all’ultimo rapporto trimestrale dell’Osservatorio sul Lavoro fornito dalla Provincia di Novara.

Il dato sulla disoccupazione - ha commentato l’assessore competente Giuseppe Policaro - è stabile, con un trend che a livello regionale risulta il migliore assieme a quello della Provincia di Alessandria. Restano, naturalmente le preoccupazioni per una crisi sempre più generale, a fronte degli oltre 12mila cittadini del Novarese inoccupati, circa il 6 % della popolazione.

Nell'ultimo periodo sono aumentate sì le ore di cassa integrazione, ma si registra anche una maggiore disponibilità a incentivare le aziende che assumono.

In questi anni - ha precisato Policaro - siamo riusciti a utilizzare la pressoché totalità dei fondi comunitari e, al contempo, stiamo lavorando con la Regione per indirizzare gli stessi direttamente alle aziende, senza passare necessariamente dalle agenzie di lavoro e formazione. Ciò darebbe più efficacia alle nostre azioni, che si rivolgono alle imprese e ai lavoratori”.

Inoltre, l'assessore si è soffermato sulla necessità di uscire dal mero concetto dell’assistenzialismo, per abbracciare invece una politica che porti benefici strutturali e, quindi, duraturi.


Dobbiamo contrastare in tutti i modi il pericolo legato alle tensioni sociali, all’instabilità e alla sfiducia. Da parte nostra - ha concluso Policaro - stiamo attuando una diversificazione dei servizi e il decentramento dei Centri per l’impiego, dove tirocinanti universitari forniranno prestazioni di consulenza e accompagnamento”.

Il prossimo Osservatorio riguarderà l’ultimo trimestre 2011 e offrirà un quadro complessivo dell’anno in corso, con un’analisi comparativa con il 2010.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: disoccupazione stabile a afflussi record ai Centri per l'impiego

NovaraToday è in caricamento