rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ghemme

Fiamme nei boschi di Ghemme: residente denunciato per incendio colposo

Il rogo ha danneggiato circa 4mila metri quadrati di area boschiva. A causarlo, l'espansione incontrollata delle fiamme a seguito di operazioni di pulizia del bosco

Accende un fuoco nel bosco e provoca un incendio che danneggia circa 4mila metri quadrati di area boschiva.

E' successo a Ghemme lunedì 25 marzo. I militari della Stazione carabinieri forestale di Carpignano e i colleghi della Stazione territoriale di Ghemme, intervenuti sul posto per gli accertamenti di polizia necessari con vigili del fuoco e Aib che si sono occupati di spegnere le fiamme, hanno infatti denunciato un residente per incendio boschivo colposo.

Dalle indagini dei militari è infatti emersa la possibile responsabilità di un cittadino italiano residente a Ghemme. L’incendio sarebbe stato originato dall’espansione incontrollata della fiamme a seguito di operazioni di pulizia del bosco. Il presunto autore dei fatti è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara.

"Il reato di incendio boschivo è una fattispecie molto grave - commentano dai carabinieri forestali del Gruppo di Novara - sanzionata dal codice penale, anche in caso di mero comportamento colposo, con la pena della reclusione da uno a cinque anni. Tradizionalmente l’area subalpina presenta il massimo rischio incendi boschivi soprattutto nel periodo invernale e nella prima parte della primavera. L’inverno e questo inizio di primavera, assai siccitosi ed inusualmente caldi, hanno reso l’area subalpina ad alto rischio incendi. Per tale ragione, il 13 marzo scorso la Regione Piemonte ha emesso determinazione di grave pericolosità. La determinazione impone, entro un raggio di 100 metri dal bosco, il divieto ad una serie di comportamenti a rischio, quali accensioni di fuochi, scoppi, dispersione di mozziconi di sigaretta ed ogni altro comportamento che possa comportare un pericolo di accensioni di fuoco con rischio alla sua propagazione in area boschiva".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme nei boschi di Ghemme: residente denunciato per incendio colposo

NovaraToday è in caricamento