rotate-mobile
Cronaca

Si spacciavano per dentisti: denunciati due pensionati

Protagonisti della vicenda sono un odontotecnico novarese di 66 anni e un medico milanese prestanome di 80 anni. Sono accusati di esercizio abusivo della professione medica

Si spacciavano per dentisti, ma sono stati scoperti dai carabinieri e denunciati per esercizio abusivo della professione medica.

Protagonisti della vicenda sono un odontotecnico novarese di 66 anni e un medico milanese prestanome di 80 anni. A scoprirli sono stati i militari del Nucleo operativo e radiomobile di Novara, in collaborazione con i colleghi del Nas di Torino. L'operazione rientra in un'attività informativa ed investigativa che ha l'obiettivo di contrastare i fenomeni di abusivismo nell'esercizio delle professioni sanitarie.

I due pensionati, che sono stati denunciati all'autorità giudiziaria anche per somministrazione e detenzione di farmaci con decorsa validità o in cattivo stato di conservazione, lavoravano all'interno di un laboratorio odontotecnico a Novara, in via Vittime di Bologna.

I pedinamenti, gli appostamenti e il blitz finale (messo in atto oggi, mercoledì 1° aprile) hanno poi consentito ai carabinieri di accertare il reato. Il laboratorio funzionava come uno studio dentistico, dove il falso medico (privo dei titoli necessari) somministrava medicinali scaduti, con grave pericolo per la salute degli ignari pazienti. I carabinieri dei Nas hanno infatti accertato la presenza di farmaci scaduti e in cattivo stato di conservazione e hanno sequestrato tutta l'attrezzatura di sala (proveniente da paesi dell'Unione Europea) e il materiale documentale fiscale ed amministrativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spacciavano per dentisti: denunciati due pensionati

NovaraToday è in caricamento