rotate-mobile
Cronaca

Novara, le guardie ecozoofile di Anpana e la Forestale denunciano un bracconiere

L'uomo è stato sorpreso in una zona di campagna mentre preparava alcune trappole per uccelli con bastoncini di legno e colla per topi

E' accusato di bracconaggio e maltrattamento di animali il bracconiere fermato e denunciato la scorsa settimana dalle guardie ecozoofile dell'Anpana e dalla Forestale.

L'uomo è stato sorpreso in una zona di campagna mentre preparava alcune trappole per uccelli con bastoncini di legno e colla per topi. Le guardie Anpana sono intervenute su segnalazione di un cittadino, e hanno rinvenuto cinque cardellini (specie protetta) intrappolati e sofferenti.

"Questi bastoncini artigianali ricoperti di vischio per topi - ha spiegato Francesco Ragusa, responsabile delle guardie Anpana - sono stati ritrovati disposti con cura su due file parallele ai lati della roggia. In questo modo, gli uccellini scendendo per abbeverarsi o per recuperare del cibo rimangono intrappolati e incollati".

I cardellini sono stati immediatamente soccorsi e trasporati al centro di recupero Cras Wwf di Vanzago (Milano), dove sono stati sottoposti alle cure veterinarie. Il bracconiere è stato invece fermato poco dopo, grazie anche all'intervento degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, e denunciato per attività illegale e maltrattamento di animali.

"Tutto il materiale preposto alla cattura di frodo - ha concluso Ragusa - è stato sequestrato, così come i cinque cardellini, mentre dell'attività svolta è stato informato il pubblico ministero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, le guardie ecozoofile di Anpana e la Forestale denunciano un bracconiere

NovaraToday è in caricamento