rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: in Piemonte si sperimenterà il diploma in apprendistato

Il percorso formativo prevede un contratto di lavoro di durata compresa tra i 6 mesi e i 2 anni che alternerà attività in aula a ore di formazione e lavoro in azienda

Il Piemonte sarà tra le prime Regioni in Italia a sperimentare, dal prossimo anno scolastico, percorsi formativi finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore in apprendistato, con un contratto di lavoro di durata compresa tra i 6 mesi e i 2 anni che alternerà attività in aula a ore di formazione e lavoro in azienda.

Lo ha comunicato l'assessore regionale all'Istruzione e Lavoro Gianna Pentenero durante un incontro presso il Centro Congressi dell'Unione Industriali di Torino, partecipando ad un incontro dedicato ai "percorsi scuola-lavoro".

"Si tratta - ha commentato Pentenero - di una novità di grande rilievo, frutto del lavoro congiunto dell’amministrazione regionale, dell’Ufficio scolastico e del sistema imprenditoriale, con l’obiettivo di offrire agli studenti una modalità innovativa di ingresso nel mondo del lavoro, svolgendo attività formative maggiormente rispondenti ai bisogni delle imprese. Proprio per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle scuole è aperto fino alla fine di aprile un avviso pubblico a cui tutti gli istituti superiori piemontesi possono partecipare, avviando, dall’anno scolastico 2017-2018 i nuovi percorsi formativi".

"Oltre ad aver disciplinato le modalità di utilizzo di questo strumento - ha aggiunto l'assessore regionale - la Regione ha individuato un primo stanziamento di 500mila euro, con cui le scuole interessate possono sostenere i servizi di progettazione e personalizzazione dei percorsi formativi, che saranno rivolti, stimiamo, a 200-300 giovani iscritti alle classi quarte e quinte degli istituti tecnici, professionali e dei licei piemontesi".

Per quanto riguarda l’alto apprendistato, strumento già ampiamente consolidato in Piemonte, l’assessore ha annunciato come, ad oggi, 426 imprese abbiano assunto 876 apprendisti in alta formazione e ricerca, distribuiti su 11 lauree, 61 master, 39 dottorati di ricerca, 2 Istituti tecnici superiori e 9 apprendistati di ricerca. I dati indicano una stabilizzazione occupazionale prossima al 100%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: in Piemonte si sperimenterà il diploma in apprendistato

NovaraToday è in caricamento