rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, il 95% dei neo diplomati dell'Omar trova lavoro

Primato della scuola novarese, che può vantare il più alto numero di neo diplomati assunti con contratto a tempo indeterminato dopo il tirocinio

Un primato davvero incredibile per l'istituto Omar: il95% dei diplomati che ha fatto il tirocinio formativo è poi stato assunto a tempo indeterminato.

Il brillante risultato è stato riconosciuto anche da Confindustria Romagna, che ha premiato la scuola novarese.

"Nell'ultimo anno e mezzo – spiega il dirigente scolastico dell’Omar, Francesco Ticozzi – abbiamo attivato contatti con circa 200 imprese del territorio che hanno portato a più di 90 inserimenti lavorativi dei nostri neodiplomati, con il 95% dei ragazzi che sono stati assunti subito dopo avere ultimato il tirocinio in azienda".

"Si tratta di un ottimo risultato - prosegue il dirigente - perché significa che siamo stati in grado di individuare e formare le figure professionali che servono effettivamente alle imprese. Oltre a puntare molto sull’innovazione, inserendo nei curricula tradizionali delle “curvature” che guardano agli sviluppi futuri delle discipline, come, ad esempio, la meccatronica per la meccanica, la robotica per l’elettronica e la domotica per l’elettrotecnica, abbiamo intrapreso dei cicli formativi orientati al placement, per consentire ai ragazzi di capire come ci si deve presentare e comportare durante i periodi in azienda e i colloqui di lavoro". 

"In tema di alternanza scuola-lavoro – aggiunge Invernizzi – le scuole del territorio si stanno attivando, di concerto con l’Ain e la Camera di Commercio, per costruire percorsi formativi che siano in linea con le competenze necessarie per favorire l’occupazione nelle aziende novaresi".

"Quella dell'Omar è un'esperienza davvero importante, pionieristica ed esemplare: un gran bell'esempio del quale tutto il Novarese deve essere orgoglioso" ha commentato la vicepresidente dell’Associazione Industriali di Novara con delega all’Education, Anna Chiara Invernizzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il 95% dei neo diplomati dell'Omar trova lavoro

NovaraToday è in caricamento