rotate-mobile
Cronaca Torrion Quartara

Torrion Quartara: scoperta discarica abusiva

Il novarese Stefano Grazioli ha trovato casualmente un'enorme discarica. La stima per la bonifica dell'area è di 40 mila euro

Sembra incredibile che nessuno lo abbia mai notato ma, d'altronde, il luogo in cui si trova è davvero nascosto. É stato un novarese di 33 anni, Stefano Grazioli, con il suo cane Hero, a scoprire l'immensa discarica al Torrion Quartara.

Il primo giorno dell'anno Grazioli stava passeggiando con il suo fidato amico in una zona difficilmente raggiungibile dai veicoli, quando si è imbattuto in quella che sembra una vera e propria discarica abusiva: telai di moto, una Harley Davidson, una Vespa, diversi motori, per non parlare di decine di copertoni e rifiuti di vario genere. Per non farsi mancare nulla qualcuno ha scaricato anche estintori, bombole, taniche di liquidi non ben identificati e, dulcis in fundo, un po' di Eternit.

Il luogo non è raggiungibile in auto, quindi chi ha portato questi rifiuti deve aver utilizzato un mezzo attrezzato, magari un trattore, per disfarsi di rifiuti del genere.

Torrion Quartara: scoperta discarica abusiva

Grazioli ha immediatamente avvisato Assa, che ha inviato un funzionario a verificare. Dalle prime stime sembra che il costo per la rimozione dei rifiuti si aggiri intorno ai 40 mila euro: una cifra importante, che Assa ha difficoltà a recuperare. Per questo verrà contattato dal Comune il proprietario del campo, a cui verrà probabilmente fatta un'ingiunzione per la rimozione del materiale abbandonato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrion Quartara: scoperta discarica abusiva

NovaraToday è in caricamento