rotate-mobile
Cronaca Barengo

Discarica di Barengo, il Comitato No Amianto: "Chiudete le due vasche esaurite"

In una lettera indirizzata a Provincia, Consorzio Rifiuti e Prefetto, il comitato chiede che le due vasche ormai esaurite della discarica di Barengo vengano chiuse al più presto con adeguato capping

Il Comitato No Amianto Barengo interviene ancora una volta in merito alla discarica di Fornace Solarolo, con una lettera indirizzata a Provincia, Consorzio Rifiuti e Prefetto in cui si chiede che le due vasche ormai esaurite della discarica di Barengo vengano chiuse al più presto con adeguato capping.

Il comitato si è infatti detto "fortemente preoccupato per i rischi alla salute che sta provocando la discarica di Ghemme; rischi amplificati dal fatto che, a distanza di anni dal suo esaurimento, la discarica non è mai stata chiusa con le misure adeguate". Per questo motivo, il comitato ha deciso di intervenire, per evitare che gli stessi rischi si ripetano anche a Barengo.

"Questa chiusura - dicono dal comitato - prescritta fin dal 2010 dal provvedimento di autorizzazione all'ampliamento della discarica con la realizzazione della terza vasca, non è mai stata realizzata. Non vogliamo che quanto sta accadendo a Ghemme rischi di accadere anche a Barengo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Barengo, il Comitato No Amianto: "Chiudete le due vasche esaurite"

NovaraToday è in caricamento