rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara, stop alla vendita e al consumo di bevande alcoliche allo stadio

Torna l'ordinanza del Prefetto, che sarà valida per tutta la stagione calcistica, fino al 30 giugno 2018

Anche quest'anno niente alcolici durante le partite del Novara Calcio. Come per le passare stagioni calcistiche, infatti, il prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo, ha emesse l'ordinanza che vieta temporaneamente la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche in occasione delle partite del Novara Calcio che si disputeranno presso lo Stadio Silvio Piola. Il provvedimento è valido per tutta la durata della stagione calcistica 2017/2018, fino al 30 giugno del prossimo anno.

L'obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza dentro e fuori lo stadio. Il decreto non consente quindi, durante tutti gli incontri di calcio valevoli per il Campionato di calcio di Serie B e di tutte le altre partite che si svolgeranno al Piola fino al 30 giugno 2018, di introdurre, somministrare e vendere (ad eccezione dell'area Hospitality della Tribuna Vip, esclusivamente per la somministrazione gratuita a scopo di ospitalità), bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, oltre a bibite contenute in lattine, bottiglie di vetro, plastica, o tetrapack. La somministrazione di bevande analcoliche sarà concessa soltanto in bicchieri di carta o di plastica leggera.

Il divieto non interessa solo lo stadio, ma anche le aree immediatamente adiacenti ad esso, tra cui via Patti e le aree destinate a parcheggio di piazzale Mornese e piazzale Meneghetti, a partire da quattro ore prima della partita e fino a due ore dopo il match. A partire da due ore prima dell'incontro, e fino a un'ora dopo, sono invece vietate la vendita e la somministrazione di alcolici superiori a 5 gradi, e di qualsiasi altra bevanda contenuta in lattine, bottiglie di vetro o plastica e involucri di cartone. Il divieto riguarda tutti gli esercizi in forma fissa e ambulante, i circoli privati, i punti vendita della grande distribuzione, e i mercati comunali che si trovano nelle seguenti vie: corso Vercelli, dall'incrocio con viale Giulio Cesare all'incrocio con via Ancona; via Galileo Galilei; viale Kennedy; via Ancona; via Perugia; piazza Martin Luther King; via Trento; via Marzabotto; via Padova; via Verona; via Venezia; via Firenze; via Scagliosi; via Fucini; via Lagrange; via Righi; via Newton; via Vico; via Galvani; viale Giovanni XXIII; via Bolzano.

E' esclusa dai divieti la somministrazione di bevande da effettuarsi esclusivamente al tavolo o al banco, senza possibilità di asporto. In particolari casi, in relazione al livello di rischio della manifestazione in calendario e per motivate esigenze di ordine e sicurezza pubblica, su proposta del questore i divieti potranno però essere estesi anche alla somministrazione all'interno dei locali e ad altre zone non previste dall'ordinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, stop alla vendita e al consumo di bevande alcoliche allo stadio

NovaraToday è in caricamento