rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Avis: nel weekend appuntamento per i donatori della provincia

Domenica sono diverse sono le sedi provinciali dell'Avis aperte per la consueta sessione di prelievi

La donazione di sangue non va in vacanza: domenica 3 agosto i donatori di sangue, quelli abituali e quelli che desiderano avvicinarsi al mondo delle donazioni di sangue, sono chiamati a raccolta. Diverse le sedi provinciali dell'associazione aperte, dalle ore 8 alle 11, per accogliere tutti i donatori.

L'estate è un periodo critico  per le donazioni e per le scorte di sangue disponibili nei reparti ospedalieri: già qualche giorno fa la stessa associazione lanciava l'allarme ed un appello ai donatori. Nella giornata di domenica appuntamento nelle sedi di Cameriano (presso la sede sopra la posta), a Trecate presso l'ambulatorio di via Rugiuada. E ancora appuntamenti nelle sedi di Lesa (10 agosto), il 24 agosto appuntamento per i donatori di Borgolavezzaro e Momo, Domenica 31 agosto chiamata a raccolta per i donatori di Invorio, Borgo Ticino e Oleggio.

"Dona il sangue prima di partire per le vacanze" è l'invito che arriva dall'associazione. Soprattutto nel periodo estivo si avverte un calo di donazioni, mentre - si legge in una nota stampa - il bisogno di sangue aumenta, anche per il maggior flusso di turisti e perché  gli ospedali devono continuare a reperire il sangue necessario alla cura e assistenza dei pazienti, anche in estate!

Infine - ricordano i volontari - l'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni: potranno pertanto donare tutti coloro che hanno partecipato alla donazione dello scorso Maggio o a quelle precedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis: nel weekend appuntamento per i donatori della provincia

NovaraToday è in caricamento