rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fontaneto d'Agogna

Fiera della Cipolla Bionda: in duemila a Fontaneto nel fine settimana

Folta affluenza di pubblico per la quarta edizione della Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto. Cinque e mezzo i quintali di cipolla andati a ruba

Si è conclusa con successo la quarta edizione della Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, andata in scena nel fine settimana a Fontaneto d'Agogna.

Oltre 2mila appassionati, curiosi, famiglie, e alcuni insospettabili turisti stranieri provenienti da più parti del mondo, hanno affollato l'area fiera attirati dal nuovo format del "mangèe d'stràa", la versione tutta fontanetese dello street food.

La rassegna, organizzata dalla Pro Loco di Fontaneto e dai produttori della Cipolla Bionda in collaborazione con i Comuni di Fontaneto e Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino, Biblioteca Piemonte con Gusto, Aib Fontaneto e Slow Food Valsesia, ha consentito a moltissime persone di assaggiare diverse specialità, scoprendo numerosi modi per cucinare la cipolla bionda: dall'hamburger di Fassona Piemontese alla Frütura, dalle miacce alle cipolle in pastella, dalla zuppa alle cipolle ripiene alla ligure, e tanti piatti ancora.

Alla fine del pomeriggio di domenica, la cipolla ha fatto registrare il sold out generale: cinque e mezzo in tutto i quintali di cipolla venduti durante la due giorni. Un bel risultato, che porterà tante famiglie ad assaggiare e scoprire questo frutto della nostra terra, insignito da ormai più di tre anni del titolo di Presidio Slow Food.

Dopo la festa a Fontaneto, la Cipolla Bionda sarà presente al Salone del Gusto di Torino, dal 22 al 26 settembre, con uno stand in centro città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera della Cipolla Bionda: in duemila a Fontaneto nel fine settimana

NovaraToday è in caricamento