rotate-mobile
Cronaca

Eataly Lingotto, master in risotti solidali con un po' di novarese

Showcooking della chef Paola Naggi, del ristornate “Impero” di Sizzano, con il gruppo di volontariato “Quelli del Sabato”

A grande richiesta, a Eataly Lingotto è tornato il nuovo ciclo di incontri sul Master del risotto, per andare alla scoperta di uno dei piatti più importanti della tradizione gastronomica del Belpaese. Giunto alla sua quarta edizione, il Master del risotto è ideato da Enzo Vizzari, Direttore delle Guide dell’Espresso, ed è realizzato in collaborazione con Marco Reis, con l'Assoziazione Nazionale Città del Riso, la Confraternita del Vino e della Panissa, la Fondazione CRT, la Fondazione CR Vercelli, la Camera di Commercio e la Provincia di Vercelli.

Tre gli appuntamenti in programma per quest’anno uno dei quali ha visto la partecipazione del gruppo di volontariato “Quelli del Sabato” (www.quellidelsabato.it). Lunedì 25 gennaio, infatti, ragazzi e volontari hanno presentato il progetto “Fatti una Risata” (www.fattiunarisata.it)  alla serata “I risotti Social”, davanti ad un pubblico di 30 persone, ma soprattutto hanno partecipato attivamente, in qualità di aiuto cuochi e camerieri.

Gabriella e Tiziana hanno collaborato allo showcooking della chef Paola Naggi, del ristornate “Impero” di Sizzano, per preparare due piatti: uno sformato morbido di Riso Mix, con crema di carote, nocciole e leggero condimento al mascarpone salato ed un Vialone Nano mantecato alla robiola con crema di piselli e salsa all'acciuga. In sala, invece, Mauro e Luigi hanno servito i commensali. 

“Un grazie speciale - commentano “Quelli del Sabato”- a chi ha reso possibile la bellissima esperienza. A Eataly per l’opportunità, a Marco Reis e al Presidente Gian Mario Ferraris della “Città del riso”, che con noi hanno chiacchierato di riso e risotti, a Gabriele Conte e Michele Perinotti de gliAironi, che con noi hanno lavorato per dare forma al progetto, a Giorgio Cau e Manuela della Vedova per il supporto, a Paola Naggi che è tornata con noi ai fornelli,  a Tiziana, Gabriella, Mauro e Luigi per il servizio perfetto, a chi è venuto ad ascoltarci e a condividere il nostro riso”. 

E un secondo enorme grazie a Eataly che ha devoluto a “Quelli del Sabato” il ricavato del master dedicato a “I Risotti Social”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eataly Lingotto, master in risotti solidali con un po' di novarese

NovaraToday è in caricamento