rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia scolastica: ammessi tutti i progetti presentati dalla Provincia

In tre anni interventi in otto scuole superiori, su tutto il territorio provinciale, grazie al bando della Regione Piemonte

Sono stati ammessi, tutti, alla graduatoria degli interventi che saranno finanziati dalla Regione Piemonte nei prossimi tre anni i progetti di riqualificazione dell’edilizia scolastica presentati dalla Provincia di Novara.

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato che ci consente di dare un po’ di respiro agli edifici delle scuole superiori del Novarese - ha commentato il presidente della Provincia Matteo Besozzi -. Non era scontato che tutti i progetti venissero accolti ed entrassero in graduatoria: in totale sono arrivate 512 domande, per una richiesta di investimenti di circa 216 milioni di euro. Il Novarese, considerando anche i progetti dei Comuni sulle scuole non superiori e sugli asili, ha fatto registrare un unico progetto respinto, anche se va rilevato come ancora troppi Comuni non abbiano partecipato al bando regionale, lasciandosi scappare una possibile occasione di intercettare risorse tanto preziose".

"Avevamo a disposizione quattro progetti da presentare  - ha sottolineato la consigliera con delega all'Istruzione Emanuela Allegra - e li abbiamo predisposti coinvolgendo un numero di scuole più ampio possibile, cercando di portare interventi diffusi, partendo dalle priorità. L’edilizia scolastica e le manutenzioni, pur nella limitatezza delle risorse, sono una priorità dell’attuale amministrazione provinciale. Questo bando ci aiuta molto a dare risposte concrete ai ragazzi e alle famiglie. Il contributo da bando regionale coprirà circa 800mila euro di interventi".

Nel novarese gli interventi finanziati riguardano (in ordine di posizionamento in graduatoria) il rifacimento del tetto e il ripristino della facciata del Ravizza, del Bonfantini e del distaccamento dell’Antonelli a Novara; il rifacimento della copertura e i ripristini di facciata presso il Galilei di Gozzano e il Da Vinci di Borgomanero; la manutenzione straordinaria dell’edificio (tetto ed isolamento termico) dell’Ipsia Bellini di Novara; il rifacimento dei bagni dell’intero istituto Mossoti di Novara e il rifacimento degli impianti di trattamento aria e riscaldamento della palestra del Fauser di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: ammessi tutti i progetti presentati dalla Provincia

NovaraToday è in caricamento