rotate-mobile
Cronaca

Premio d'Arte Città di Novara: al via l'edizione numero 14

Presentata a Palazzo Natta, la manifestazione rappresenta una vetrina importante per gli artisti. L'evento espositivo è in programma dal 22 al 30 novembre a Palazzo Renzo Piano e Palazzo Tornielli

E' stata presentata questa mattina, mercoledì 11 giugno, a Palazzo Natta la quattordicesima edizione del Premio nazionale d'arte Città di Novara.

Ad illustrare tutti i dettagli, il Direttore artistico Vincenzo Scardigno, assieme ai coordinatori organizzativi: Emanuela Fortuna, Domenico Minniti e Emilio Mera. Ha partecipato all’incontro anche l’assessore provinciale alla Cultura Alessandro Canelli.

Il Premio, organizzato da ArtAction, è una manifestazione di alto profilo artistico culturale, che promuove lo sviluppo della ricerca creativa, e rappresenta una vetrina importante per gli artisti.

"Anche quest'anno - ha commentato l'assessore Canelli - a presentare questa importante iniziativa. E anche quest'anno, nonostante la fine del mandato di questa amministrazione, la Provincia ha voluto garantire l'evento con il patrocinio".

Il progetto è articolato in tre sezioni: pittura, scultura e fotografia, a loro volta suddivise in due categorie, under 35 e over 35.  L'evento espositivo è in programma dal 22 al 30 novembre a Palazzo Renzo Piano e Palazzo Tornielli. Sarà inaugurato il 22, con la performance artistica di Irene Lucia Vanelli, in arte ILV.

Per partecipare sarà sufficiente inviare una fotografia della propria opera entro il 19 ottobre di quest'anno; agli artisti è richiesto quest'anno un contributo di 30 euro, a parziale copertura delle spese di segreteria ed organizzative. Novità di quest'anno è l'istituzione del "premio web", a cui gli artisti potranno partecipare per aggiudicarsi un posto tra i finalisti grazie al voto della giuria popolare di Facebook.

"Ci aspettiamo una buona partecipazione a livello qualitativo - ha commentato Vincenzo Scardigno - anche grazie alla giuria tecnica, quasi completamente rinnovata e costituita da addetti ai lavori. L'edizione 2014 renderà inoltre omaggio ad Angelo Bozzola, esponendo una scultura inedita che sarà presentata all'evento espositivo del premio".

Anche quest'anno, poi, sarà presente la sezione didattica, con alcuni laboratori d'arte e saranno organizzati eventi collaterali, come presentazioni di libri. L’evento ha il patrocinio, oltre che della Provincia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Novara, della Fondazione Novara Sviluppo e dell’Atl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio d'Arte Città di Novara: al via l'edizione numero 14

NovaraToday è in caricamento