rotate-mobile
Cronaca

NovaraJazz: l'edizione estiva pronta a invadere le strade della città

Al via il 20 maggio; più di 100 appuntamenti a Novara e non solo. Turchelli: "Questo festival vive nella città e fa rivivere i suoi luoghi"

L'estate si avvicina e, come da tradizione, tornano gli appuntamenti con l'edizione estiva di NovaraJazz.

Giunto alla dodicesima edizione, NovaraJazz è il palcoscenico unico nel cuore di Novara per il grande jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti. Organizzata dall'Associazione Culturale Rest-Art, questa edizione arriva dopo un’intensa rassegna invernale che dall’autunno fino a oggi ha portato in città nomi importanti, tra cui anche Marco Cappelli e Oscar Noriega, Keith e Julie Tippett, Frode Haltli e Gianni Coscia, Danilo Gallo, Thomas Guiducci, Mario Fragiacomo, Carlo Morena, Elisabetta Antonini e Alberto Marisco, Igor Palmieri e tanti altri.

La nuova edizione esporta il nome della rassegna in molte località della provincia novarese e non solo, mantenendone il cuore all’interno della cornice del Broletto di Novara, che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per concerti e dj set.

"Il NovaraJazz - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - è un patrimonio comune, che cresce e si autoalimenta. Un appuntamento importante per Novara, e il nostro obiettivo è proprio quello di far sì che questo prodotto culturale sia sempre più un prodotto della città".

Un evento che tra anteprime, concerti in calendario, collaborazioni e eventi collaterali, copre l’arco di ben 4 settimane per un totale di oltre 100 appuntamenti, tutti all'interno del calendario del Fuori Expo novarese. Un evento che prende il via mercoledì 20 maggio, con il primo appuntamento, una vera e propria anteprima, degli StreetJazz, quando a partire dalle 18,30 si esibisce in piazza della Repubblica la NovaraJazz Collective. In questa edizione, infatti, il legame tra musica e città diventa sempre più stretto: NovaraJazz sarà la colonna sonora del centro storico da lunedì 8 a domenica 14 giugno con oltre 50 concerti in strada realizzati in collaborazione con Conservatorio di Como, Torino, Alessandria, Scuola di Musica Dedalo, Civici Corsi Jazz di Milano.

"Questo festival - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Paola Turchelli - vive nella città e fa rivivere i suoi luoghi. Un evento importante fatto per e con la città; un evento che segna la storia di Novara da un punto di vista culturale".

Momenti clou della manifestazione (che si conclude il 14 giugno) saranno i concerti serali, che quest’anno vedranno protagonisti: Instant Composers Pool (ICP) Orchestra (23 maggio, ore 21.30, Parco Gotico, Ameno), Bo van de Graaf e Michiel Braam (4 giugno, ore 21.30, Auditorium Conservatorio Guido Cantelli, Novara), Tin Men & The Telephone (5 giugno, ore 21.30, Cortile del Broletto, Novara), Fabbrica dei Botti (6 giugno, ore 21.30, Cortile del Broletto, Novara), Xol feat. Peter Brӧtzmann (11 giugno, ore 21.30, Auditorium Conservatorio Guido Cantelli, Novara), Roberto Ottaviano e Giovanni Falzone in un concerto tributo a Steve Lacy (12 giugno, ore 21.30, Cortile del Broletto, Novara), Hackney Colliery Band (13 giugno, ore 21.30, Cortile del Broletto, Novara).

Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NovaraJazz: l'edizione estiva pronta a invadere le strade della città

NovaraToday è in caricamento