rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Grignasco

Grignasco, a scuola di educazione alimentare

Coinvolti circa 250 alunni della primaria e delle medie. Oggi la conclusione del progetto con un menu multiculturale in mensa

Sono in corso le iniziative di educazione alimentare per circa 250 alunni della scuola primaria Pinet Turlo e secondaria Giovanni XXIII del Comune di Grignasco. Il progetto, che si concluderà oggi, mercoledì 8 giugno, è dell’amministrazione comunale in collaborazione con Elior, leader della Ristorazione Collettiva in Italia.

L’11 maggio i bimbi della primaria hanno partecipato al "Laboratorio del gusto" e scoperto come valutare la qualità dei cibi utilizzando tutti e 5 i sensi.

Il 16 maggio alla primaria e il 18 maggio alla secondaria, invece, si è svolta l'iniziativa "Europa unita a tavola" dedicata alla Spagna. Prima in classe, con una lezione interattiva, poi in refettorio con il pranzo speciale con piatti della cucina spagnola e infine a casa, con schede didattiche e giochi a tema.

Il progetto si è concluso con "Un amico che viene da lontano" alla primaria. Per l’occasione i bimbi, immaginando la conoscenza di un compagno di classe proveniente da un diverso Paese, si avvicineranno a piatti un po' insoliti che assaggeranno nel menu di oggi. I partecipanti scopriranno così come cambiano le abitudini alimentari e quali cibi, provenienti da altre culture, siano già divenuti una consuetudine in Italia.

Il progetto multidisciplinare per le scuole è a cura di Elior che si occupa della ristorazione di tutte le scuole comunali di Grignasco, preparando in media circa 250 pasti al giorno. Le attività sono svolte dalla dietista di Elior dott.ssa Francesca Di Felice, con la collaborazione del responsabile dott. Corrado Puricelli e coordinate dalla dott.ssa Claudia Saroni, responsabile dell'educazione alimentare del Gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grignasco, a scuola di educazione alimentare

NovaraToday è in caricamento