rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi: in Piemonte è ancora emergenza

Rimane vigente lo stato di massima pericolosità. Vietato accendere fuochi o compiere ogni altra azione che possa creare pericolo di incendio

Continua in tutto il Piemonte l’emergenza per gli incendi boschivi, che vengono contrastati dal lavoro coordinato di un sistema composta da protezione civile regionale, corpo forestale dello Stato, corpo volontari Aib Piemonte, vigili del fuoco, ditte elicotteristiche e velivoli del Dipartimento nazionale di protezione civile.

Rimane quindi vigente lo stato di massima pericolosità in base al quale è vietato accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, accendere fuochi d'artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che può creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio. In tale periodo non sono ammesse le deroghe previste in caso di assenza di vento e la distanza dal bosco viene aumentata. Non è consentita anche la combustione di residui vegetali agricoli e forestali.

La protezione civile regionale invita i cittadini ad una collaborazione attiva segnalando gli incendi al numero 1515 del corpo forestale dello Stato o al numero verde 800807091 della Sala operativa regionale presso il corpo forestale dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi: in Piemonte è ancora emergenza

NovaraToday è in caricamento