rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza incendi boschivi in Piemonte: già 220 gli interventi dall'inizio dell'anno

Oltre 1100 i volontari del corpo Aib Piemonte e circa 320 automezzi coinvolti. La Regione invita i cittadini a prestare la massima collaborazione segnalando gli incendi al numero 1515

In Piemonte è ancora emergenza incendi boschivi. Sono stati circa 220, infatti, gli interventi effettuati dall'inizio dell'anno, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 1100 volontari del corpo Aib Piemonte e circa 320 automezzi (che hanno percorso complessivamente, tra attività di pattugliamento preventivo e spegnimento, oltre 9600 km).

Prosegue infatti l’attività coordinata di tutto il sistema regionale antincendi boschivi, costituito da Regione Piemonte, Corpo Forestale dello Stato, corpo volontari Aib Piemonte, vigili del fuoco, ditte elicotteristiche private, supportata dai velivoli del Dipartimento nazionale di protezione civile (Canadair ed elicottero S64).

Nella sola giornata di ieri, giovedì 4 febbraio, il sistema Aib è stato impegnato su numerosi fronti, in particolare nelle province di Vercelli e del Vco, con oltre 30 interventi portati a termine da 320 volontari e 100 automezzi. Sia in Valsesia che in Val Vigezzo, infatti, si sta lottando per spegnere gli incendi che da giorni stanno devastando boschi e montagne. E per la giornata di oggi si prevedono ulteriori rinforzi in termini di volontari e mezzi.

La Regione invita quindi nuovamente i cittadini a prestare la massima collaborazione segnalando gli incendi al numero 1515 (Corpo Forestale dello Stato) o al numero verde 800807091 (sala operativa regionale presso il Corpo Forestale dello Stato) e prestando particolare attenzione a tutte quelle azioni causa di incendi boschivi.

Il permanere dello stato di massima pericolosità comporta una serie di divieti e di sanzioni previste dalla normativa nazionale e regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza incendi boschivi in Piemonte: già 220 gli interventi dall'inizio dell'anno

NovaraToday è in caricamento