rotate-mobile
Cronaca

Novara: lutto nel mondo della politica, è morto Enrico Nerviani

Si è spento al Maggiore a 82 anni, era stato assessore regionale

Cordoglio nel mondo politico novarese per la scomparsa, questa mattina all'ospedale Maggiore, all'età di 82 anni, di Enrico Nerviani. Insegnante di professione, fu assessore comunale di molte Giunte. Dopo una carriera politica novarese nel centro sinistra, passò poi in Regione dove fu prima assessore all'istruzione e poi ai beni culturali.

"E' stato una figura di riferimento per tutti coloro che hanno avuto e hanno la passione per la politica e la cosa pubblica - lo ricorda il sindaco di Novara Alessandro Canelli - le sue grandi capacità, le doti umane e la sua grande onestà intellettuale hanno caratterizzato gran parte della storia politica della nostra città ed è stato d’esempio a numerosi giovani amministratori".

"Uomo di grande valore e di profondi valori, di radicata fede e cultura cattolica che ha saputo trasferire in tutte le sue attività professionali e civili - commenta l'Associazione Popolo della Famiglia di Novara - figura storica della politica novarese, per decenni impegnato sia a livelli comunali che regionali, con incarichi di prestigio in ambito soprattutto culturale. Docente d’inglese, è stato uno dei più brillanti protagonisti della vita culturale novarese degli ultimi decenni, promotore di innumerevoli incontri ed iniziative di grande spessore e profondità. Con lui se ne va una personalità di primo livello, che lascia sì un grande vuoto, ma anche una ancor più grande eredità per tutti i novaresi".

"Un uomo per bene, di grande sensibilità umana e culturale. Negli anni novanta il nostro primo incontro, lui Assessore beni culturali in Regione Piemonte, impegnato nel salvare il Collegio Gallarini, sede del Conservatorio, io Presidente SIEM: una collaborazione che si è concretizzata in numerose attività per la valorizzazione e la diffusione della musica - aggiunge la senatrice Elena Ferrara - punto di riferimento sulla scena politica novarese e non solo, ha condiviso fin da subito il percorso del Partito Democratico mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e competenza con dedizione e senso del dovere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: lutto nel mondo della politica, è morto Enrico Nerviani

NovaraToday è in caricamento