rotate-mobile
Cronaca

Novalia 2013: ecco l'esercitazione della protezione civile nel novarese

Dodici i comuni novaresi interessati: Bellinzago, Bolzano Novarese, Briona, Caltignaga, Casalino, Dormelletto, Fara, Gozzano, Novara, Oleggio, Oleggio Castello e Sizzano

Si chiama "Novalia 2013" ed è l'esercitazione della protezione civile che andrà in scena domani, sabato 22 giugno, e il 13 luglio a Novara e provincia.

Sono 12 i comuni novaresi che saranno interessati dall'esercitazione: Bellinzago, Bolzano Novarese, Briona, Caltignaga, Casalino, Dormelletto, Fara, Gozzano, Novara, Oleggio, Oleggio Castello e Sizzano. Circa 3mila i volontari impegnati.

L’iniziativa - che si realizza grazie all’Associazione nazionale Alpini, primo raggruppamento Alpini Protezione civile Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia con la collaborazione della Protezione civile della Provincia di Novara e dei Comuni aderenti - è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Natta. Presenti, il vice presidente della Provincia Luca Bona, l'assessore Gianluca Godio e il coordinatore del primo raggruppamento Alpini Bruno Pavese. All'incontro hanno partecipato anche alcuni sindaci dei comuni interessati.

Ad essere messa in scena sarà una maxi esercitazione, in cui sarà simulata un'alluvione, oltre ad altre emergenze. I volontari lavoreranno così per realizzare interventi di prevenzione, quali la pulizia dei sentieri e degli alvei dei corsi d'acqua. L'obiettivo è duplice: offrire un'opportunità di crescita e preparazione ai volontari e lavorare concretamente per svolgere azioni utili alla popolazione.

A Novara l'esercitazione si terrà a luglio, sabato 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novalia 2013: ecco l'esercitazione della protezione civile nel novarese

NovaraToday è in caricamento