rotate-mobile
Cronaca

Estate Novarese: il 25 luglio, Comico d'Autore con Lillo & Greg

I due comici romani saranno in scena al Broletto con il loro "Sketch and soda". L'unico filo conduttore che unisce i vari sketch sono le situazioni "assurde" in cui si trovano i vari personaggi

Mercoledì 25 luglio, torna il teatro comico d’autore sul palcoscenico dell’Estate Novarese.

In scena al Broletto, con inizio alle ore 21,30, ci saranno Lillo & Greg, due comici resi famosi da una lunga serie di partecipazioni televisive e radiofoniche, che presenteranno al pubblico novarese lo spettacolo "Sketch & Soda".

Lillo & Greg mettono in scena una serie di scenette all’insegna della comicità surreale. L’unico filo conduttore che unisce i vari sketch sono le situazioni "assurde" in cui si trovano i vari personaggi. Uno psicanalista e un paziente entrambi malati di "Doppia personalità". Un mondo illogico in cui fare sesso con qualcuno è come prendere un caffè al bar. Un viaggio con salti spazio-temporali. Un attore che recita un monologo in cui non si capisce dove finisce la finzione e subentra la realtà. Due compagne di scuola che si incontrano, dopo tanti anni, mentre "passeggiano" entrambe con l’intento di adescare qualche cliente. Una telefonata ad una persona comune che ha il call center a casa come se fosse un’azienda.

Lillo & Greg sono i nomi d'arte di Pasquale Petrolo e Claudio Gregor. Si conoscono lavorando insieme alla casa editrice Acme di Roma, per la quale erano entrambi impiegati come autori di fumetti comici. Quando nel 1991 la casa editrice fallisce i due, insieme all'intera redazione, si trovano senza lavoro. Decidono allora di proseguire la loro opera creativa in una dimensione tutta nuova, quella musicale, dando vita al gruppo musicale demenziale Latte & i Suoi Derivati. Quando il progetto, tra difficoltà varie, sembra destinato a fallire, il gruppo viene invitato al Classico Village di Roma in occasione di un festival di musica demenziale, il Premio per l'Ugola d'Oro 1992; dopo alcune indecisioni, il gruppo esordisce ufficialmente il 25 febbraio 1992, vincendo addirittura sia il premio della critica che il premio del pubblico. Il successo dà nuovo slancio al progetto che finalmente si concretizza. L'anno successivo partecipano alla quarta edizione del Festival di Sanscemo con la divertente Gino-ska. Il gruppo continua ad esibirsi in vari locali di Roma e dintorni, riscuotendo un successo ed una notorietà sempre crescenti, e guadagnandosi poco a poco un pubblico fedele.

La notorietà arriva però con la televisione. Lillo & Greg sono nel gruppo fondatore delle "Iene", poi lavorano ripetutamente in Rai nei diversi programmi di Serena Dandini, fino al recente passaggio a La7, sempre con la Dandini. Sono una presenza stabile anche in radio. Su Radio Rai 2 partecipano ininterrottamente dal 2004 a "610 - Sei uno zero", un vero e proprio programma di culto condotta da Alex Braga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Novarese: il 25 luglio, Comico d'Autore con Lillo & Greg

NovaraToday è in caricamento