rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Bescapè, 12

"Etica e politica" a Novara: si conclude il ciclo di conferenze

L'iniziativa è sostenuta, tra gli altri, dall'assessorato alla Cultura del Comune di Novara. L'ultimo appuntamento, in programma per venerdì 20 gennaio, avrà come tema "La Democrazia dispotica"

"La Democrazia dispotica" concluderà, venerdì 20 gennaio alle ore 18 presso la saletta della Fondazione Faraggiana a Novara, la prima parte del ciclo di incontri promosso dall'Associazione ex allievi del Liceo classico Carlo Alberto dal titolo “Etica e Politica”.

Il professor Michele Ciliberto, a partire dal suo ultimo saggio, svilupperà il tema della degenerazione della democrazia in dispotismo. Michele Ciliberto è professore ordinario di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso la Scuola Superiore Normale di Pisa, direttore del Signum - Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche e presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze. E' inoltre socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Tra le sue pubblicazioni: "Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento Storia e letteratura 2005"; "Il teatro della vita"; "La democrazia dispotica"; "Un intellettuale nel novecento".

L’iniziativa è sostenuta dall Fondazione per il territorio Bpn, ed è patrocinata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Novara, dalla Provincia di Novara, dal Liceo Classico e Linguistico Statale Carlo Alberto di Novara e dalla Fondazione Faraggiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Etica e politica" a Novara: si conclude il ciclo di conferenze

NovaraToday è in caricamento