rotate-mobile
Cronaca

Nasconde al Fisco ricavi per mezzo milione di euro: nei guai imprenditore novarese

Nel mirino delle Fiamme Gialle una ditta operante nel settore delle riparazioni e delle ristrutturazioni di macchinari industriali. L'imprenditore è risultato essere evasore totale

Oltre 550mila euro di ricavi non dichiarati al Fisco in cinque anni ed un'Iva evasa pari a 119mila euro.

Sono i risultati di una verifica fiscale eseguita dalle Fiamme Gialle novaresi nei confronti un imprenditore novarese risultato essere evasore totale per gli anni d’imposta 2011, 2012, 2013 e 2014. Il rappresentante legale della ditta controllata dalla Guardia di Finanza non infatti ha mai effettuato versamenti d’imposta a favore dell’erario nonostante il rilevante volume d’affari ricostruito dai finanzieri.

L’impresa verificata, operante nel settore delle riparazioni e delle ristrutturazioni di macchinari industriali, è stata selezionata grazie ad un’accurata analisi di rischio, che si è sviluppata intrecciando le informazioni presenti nelle banche dati in uso al Corpo con gli elementi rilevati dall’attività sul territorio volta ad individuare i fenomeni illeciti più gravi ed insidiosi nonché ad incrementare la qualità degli interventi ispettivi.

Le indagini dei finanzieri hanno permesso di ricostruire dettagliatamente il volume d’affari conseguito dalla ditta per tutte le annualità in cui sono state omesse le presentazioni delle dichiarazioni dei redditi, ai fini delle Imposte dirette e dell’Iva.

"Tale intervento - commentano dal Comando provinciale di piazza del Popolo - si inserisce in una più ampia strategia del Corpo finalizzata a contrastare gli effetti negativi dell’evasione che si riverberano sull’economia, sulla concorrenza leale tra le imprese e sulle risorse economiche dello Stato, accrescendo il carico fiscale per i cittadini onesti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasconde al Fisco ricavi per mezzo milione di euro: nei guai imprenditore novarese

NovaraToday è in caricamento