rotate-mobile
Cronaca

Al via questa sera il primo weekend di festa con "Novara Natale 2011"

Si aprono questo pomeriggio, alle ore 18, con l'inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza Martiri, le iniziative del Comune di Novara per festeggiare le festività natalizie

Sarà l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza Martiri, grazie alla collaborazione di Acqua Novara e Vco, l’anteprima dell’avvio del grande programma di manifestazioni natalizie allestito dal Comune di Novara.

La pista sarà inaugurata alle ore18, e non alle 17 come inizialmente previsto, con uno spettacolo di pattinatori professionisti. Ad aprire ufficialmente sarà anche il “jumping”, l’attrazione allestita accanto alla pista. La pista sarà aperta in questo primo periodo di attività (fino al 23 dicembre) da lunedì a venerdì dalle ore 15,30 alle19,30, il sabato e la domenica dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 19,30. Il venerdì e il sabato è prevista anche l’ apertura serale dalle ore 21 alle 23.

Domani, sabato 3 dicembre, invece, arrivano i mercatini di Natale. L'appuntamento è lungo corso Mazzini e in piazza Duomo; ad allietare i cittadini ci saranno: “Profumi e sapori della natura”, mercatino con prodotti biologici di nicchia e curiosità, e “Aspettando il Natale” mercatino con sfizi, golosità, curiosità e tante idee per i regali di Natale.

In piazza Puccini, ribattezzata per l'occasione “Piazza della solidarietà”, aprirà inoltre la quattordicesima edizione del Mercatino della Solidarietà, l'iniziativa natalizia promossa dal Centro di Servizi per il Volontariato di Novara, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Novara. Le associazioni e i gruppi propongono idee regalo “solidali” per tutti i gusti.

Sabato pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 18,30 al Broletto, ogni mezz’ora, laboratori creativi per i ragazzi, che realizzeranno, con materiali naturali e di recupero, ghirlande, decorazioni per l’albero di Natale, biglietti d’auguri e altre idee per i regali di Natale. L’organizzazione è curata dall'associazione Arti e sapori di nord ovest. L’avvio dei laboratori sarà preceduto, alle ore 15 sempre al Broletto, dalla presentazione del progetto “Fai crescere una storia” e del libro “I racconti del parco”.

Sempre sabato, alle ore 17 all’auditorium del Conservatorio è in programma un pianoforte con Mattia Rossetti (Musiche di Beethoven, Berg, Liszt, Schumann).

Dalle ore 14,30 alle 19, primo appuntamento con “Un tranquillo weekend di lettura”, il progetto laboratoriale destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni che avrà luogo presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Carlo Negroni.

Al Teatro Coccia, alle ore 20,30 nell’ambito della stagione di danza, va in scena “Cenerentola”, Balletto in due atti Coproduzione Fondazione Teatro Coccia di Novara e Fondazione Donizetti di Bergamo. Lo spettacolo sarà replicato domenica alle ore 16.

Anche gli appuntamenti di domenica 4 dicembre sono numerosissimi. In biblioteca secondo appuntamento con “Un tranquillo weekend di lettura” dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore14,30 alle 19.

Alle ore 11 si avvia la manifestazione “Musicalbus” promossa dalla Sun: davanti al Teatro Coccia, con balletto e momento musicale con gli allievi del Civico Istituto Musicale Brera. Dalle ore 11,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 17 Musicalbus su tutte le linee Sun.

Ancora mercatini in Piazza Martiri con l’Associazione Arti e Sapori del Nord Ovest e a Veveri con l’organizzazione di Confesercenti. Nella giornata di domenica 4 dicembre, infine, è prevista la prima apertura straordinaria dei negozi della città.

Il programma completo di "Novara Natale 2011" è pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Novara www.comune.novara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via questa sera il primo weekend di festa con "Novara Natale 2011"

NovaraToday è in caricamento