rotate-mobile
Cronaca

Weekend intenso di eventi a Novara: tutti gli appuntamenti

Sono circa 80 gli eventi in programma dal 5 al 7 giugno in città. Ecco quali

Un fine settimana ricco di eventi quello novarese.

Sono circa 80 gli eventi ripartiti per le varie manifestazioni in programma tra venerdì 5 e domenica 7 giugno: sarà questo, statistiche alla mano, il weekend più intenso dell’anno, almeno sino alle giornate immediatamente precedenti il Natale. Ai grandi eventi (come il NovaraJazz) si affiancano una miriade di iniziative di ogni genere, sia in centro città che nei quartieri. Un ventaglio di opportunità davvero per tutti.

Riassumendo rapidamente, venerdi 5 giugno si può cenare, a partire dalle 20, in centro città con "Chef Sotto le Stelle", seguendo poi il concerto "Tin Men and the telephone" al Broletto alle 21,30 nell’ambito del NovaraJazz Festival cui seguirà Dee Jazz Set alle 22 in piazza delle Erbe.

Dal pomeriggio e sino a tarda sera in piazza Sacro Cuore sarà in pieno svolgimento la "Festa Patronale" incentrata nella serata di venerdì sul Friday Night Contest, una "gara" canora tra otto band giovanili che si confronteranno sul palco all’aperto allestito davanti al Cinema. Fino a domenica bar griglieria e cucina con specialità locali (aperta dalle 19).

Al Circolo della Bicocca, dalle 20 alle 24 cabaret show con Suor Nausicaa per la prima edizione della Estate Bicocchina in via Monsignore Cavigioli. Sempre venerdi, alle 21.00 "Pane, memoria, mistero nelle tradizioni ecclesiali dell'Italia Settentrionale", organizzato da Innovara presso i Musei della Canonica del Duomo. Per il ciclo "Nutrire lo Spirito" relazionerà Cesare Alzati, della Accademia Romena di Bucarest. Chiude la serata Soulful Torino DJ Set al Cortile del Broletto dalle 23 ancora per NovaraJazz 2015.

Sabato 6 giugno si ripropongono la Festa Patronale del Sacro Cuore come l’Estate Bicocchina, "Chef Sotto le Stelle" e NovaraJazz con i diversi, numerosi appuntamenti. Alle 17, in piazza della Repubblica, corteo nel centro storico con gli Arcieri Ashd Novara; Balestrieri di Gubbio; gli Sbandieratori di Sansepolcro; e ancora Rinascimento nel Borgo; Compagnia della Vergine di Novara. A seguire presentazione dei gruppi in costume medioevale che faranno da antipasto alla Festa Medievale prevista a Pernate nella serata (con la cena medievale) e l’indomani.

Ma per gli appassionati di musica sarà da seguire il Festival Fiati con due appuntamenti alle 15 ed alle 18 presso il Conservatorio Cantelli rispettivamente con la conferenza "La ricerca musicologica di Marino Anesa” in Auditorium, un omaggio nell'anniversario della sua scomparsa, e la Banda Musicale Giovanile del Piemonte nel cortile dello stesso conservatorio.

Al Broletto, sabato al mattino, Graduation Day per l’Università del Piemonte Orientale. Casa Bossi ospiterà Fisarmoniche Sotto La Cupola. Dalle 16,30 alle 19 : "Suoni e storie di fisarmoniche". Esposizione degli strumenti con la presenza dei due artigiani costruttori di fisarmoniche Guglielmo Fusero e Giuseppe Ranco; alle 21 Concerto di Mirko Carchen, fisarmonicista e Roberto Carnaghi, pianista: musiche popolare, tango, colonne sonore dai film.

Alle 20 alla Parrocchia di Sant’ Antonio, "Tutti assieme in Pentola". Si potranno gustare piatti cucinati dalla chef Liliana e dalle amiche di Albania, Marocco, Nigeria e Turchia a conclusione del Progetto "Tutti insieme in pentola" promosso da Mani Operose onlus con la collaborazione di Psicologia Utile, Sermais e la Parrocchia di S. Antonio, finanziato dall'Associazione "Nuares.it" e dalla "Fondazione della Comunità del Novarese" e con l'adesione della Caritas e dei Servizi Sociali del Comune di Novara. 

Domenica 7 giugno la farà ancora da protagonista la Festa Medievale a Pernate a partire dalle 10,30 nell’ambito di Fuori Expo 2015. Ancora attiva la Festa del Sacro Cuore (nel corso della giornata già dalle 12,30 con il pranzo a menù fisso su prenotazione) ma vi sarà la possibilità di fare buoni acquisti sia al Mercato della Coldiretti in Largo Leonardi al mattino ed in via Andrea Costa per tutta la giornata con San Martino in Fiore.

Al Broletto per il Circolo dei Lettori alle 15 con “La casa delle storie”, l'attore Dario Benedetto sarà l'artefice di una vera e propria officina del racconto dedicata ai bambini, con storie che regalano le chiavi per entrare nella realtà e conoscere il mondo. La merenda verrà offerta da Novacoop.

Per il Festival Fiati, al Conservatorio Cantelli, ad ingresso libero, alle 18 si esibirà la Orchestra di fiati del Conservatorio di Novara. Direttori: gli allievi del corso di Direzione d'Orchestra di fiati. Direttore e docente del corso sarà Lorenzo Della Fonte.

Rimangono a disposizione della cittadinanza le mostre attualmente in essere, come "I giornali della Grande Guerra dal 1893 al 1919" al Complesso Monumentale del Broletto (dalle 10 alle 19), "L'uomo e l'ambiente. Fotografi italiani e internazionali dalle collezioni fotografiche novaresi" sempre al Broletto. "Volti e gesti della risaia" è invece la proposta del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi.

Per chi ama l’aria aperta ecco la possibilità di cimentarsi con il Parco Avventura nei pressi della Questura con "Un giorno al Parco Avventura". L’orario domenica va dalle 10,30 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend intenso di eventi a Novara: tutti gli appuntamenti

NovaraToday è in caricamento