rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bicocca

L'ex discarica della Bicocca diventerà un parco pubblico?

Il progetto di riqualificazione potrebbe portare all'apertura dell'area al pubblico, ma solo dopo la messa in sicurezza

È dal 1996 che nessun rifiuto viene più conferito nell’area di discarica della Bicocca, nella zona del parco della Battaglia del XXIII marzo. Ora alcuni importanti lavori di riqualificazione potrebbero portare, in un periodo di tempo non ben determinato, all’apertura di un parco pubblico fruibile a tutti i cittadini.

L’area prima però necessita di numerosi lavori: innanzitutto della creazione di un impianto fognario che permetta al percolato creato dai rifiuti di fluire in modo continuo e di non penetrare nel terreno. La Europrogetti s.r.l., che si sta occupando dei lavori, fa sapere che in ogni caso tutti i monitoraggi realizzati dall’Arpa, l’azienda regionale per la protezione dell’ambiente, hanno mostrato che non ci sono state contaminazioni di nessun tipo del terreno.

L’altro intervento necessario prevede la posa del cosiddetto capping, cioè di un materiale impermeabile che ricopra interamente le "colline" create dai rifiuti, in modo da isolarle e da non permettere le infiltrazioni di acqua piovana, riducendo così anche i quantitativi di percolato prodotto.

Una volta realizzato il capping verrà posato uno strato di 50 cm di terreno colturale, su cui verrà fatta crescere erba e verranno piantumate arbusti, che non abbiano però radici profonde in modo da non creare problemi alla copertura.

Solo a questo punto sarà possibile aprire l’area al pubblico in tutta sicurezza. Le tempistiche non sono certe, ma nel frattempo verranno piantati intorno all’area alberi ad alto fusto, in modo da diminuire l’impatto visivo dell’ex discarica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex discarica della Bicocca diventerà un parco pubblico?

NovaraToday è in caricamento