rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Fcn Dona": 230mila euro per 13 progetti del territorio

Oltre la metà della cifra impegnata in progetti nell’ambito socio assistenziale

Una data ormai consolidata come tradizione, quella del 4 luglio, per la Fondazione Comunità Novarese Onlus che sceglie, anche nel 2017, questa giornata per comunicare ai beneficiari e alla comunità intera, i progetti ritenuti meritevoli di contributo per la prima “finestra erogativa” del 2017.

Martedì 4 luglio la Fondazione comunica al pubblico i progetti selezionati (che saranno, quindi, finanziati) per la prima parte dell’anno. I progetti (che riguardano tutti i diversi settori d’intervento della Fondazione) ricevono in quest’occasione, pubblicamente, la promessa di contributo. "Oggi presentiamo i 13 progetti selezionati dai primi bandi 2017 realizzati con le risorse che Fondazione Cariplo assegna ogni anno al territorio novarese – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus, Dott. Cesare Ponti – per uno stanziamento totale di oltre 230 mila euro. I bandi sono tre e riguardano la tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, le azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale e il socio assistenziale. Lo stanziamento più imponente, pari ad oltre 120 mila euro è andato a questo ultimo settore che, nella situazione odierna, è quello che riteniamo abbia necessità più urgenti e più profonde e che, dai progetti presentati, viene affrontato in diversi suoi aspetti. Siamo molto soddisfatti dei progetti pervenuti e invitiamo le organizzazioni a proporci sempre più idee che aiutino a sostenere la comunità". Tre i progetti approvati nel Bando 1 che riguarda la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale, due quelli proposti per contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, otto quelli inerenti l’ambito socio assistenziale.

Ecco i vincitori: Parrocchia Maria Vergine Assunta, Grignasco: restauro chiesa; Comune di Cavallirio: Consolidamento, restauro e valorizzazione della chiesa di San Sebastiano; Fabbrica Lapidea Basilica di San Gaudenzio di Novara: Dal mestiere al museo. Reperti del cantiere antonelliano, recupero e valorizzazione attraverso un nuovo percorso di visita; Fondazione San Gaudenzio onlus, Novara: Situazioni di fragilità sociale, il tirocinio protetto in azienda; Associazione di Solidarietà Cristiana, Novara: Welfare a 360° - Aiutaci ad aiutare - Anno II; ANFFAS onlus Valsesia, Prato Sesia: Etichett....Abili!; AMA Novara onlus: Progetto voce amica Alzheimer - L'esperto risponde; Scuola Teatro Musicale onlus, Novara: STM Care - Fare teatro con tutte le famiglie III; Istituto Comprensivo San Giulio, San Maurizio D'Opaglio: Scuola digitale; Gruppo Radio Emergenza, Sizzano:Trasporto disabili; Associazione Liberazione e Speranza onlus, Novara: Ada lavora; Associazione Terre della Croatina - Cascinarmangiando, Borgomanero: Attività insieme al Centro don Luciano Lilla; Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara, Borgomanero: Festival della Dignità Umana 2017 - Progetto Giovani in Azione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fcn Dona": 230mila euro per 13 progetti del territorio

NovaraToday è in caricamento