rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ferrara: "No allarmismi, garanzie per i lavoratori di Versalis"

Ieri manifestazione degli occupati nelle industrie chimiche par la vendita di Versalis da Eni a Sk Capital

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

“La  possibile  vendita  di Versalis da Eni alla Sk Capital provoca legittime e condivisibili preoccupazioni  tra i lavoratori della chimica italiana, che ieri hanno manifestato in tutte le città che ospitano siti produttivi,  pur in presenza delle assicurazioni giunte dallo stesso numero uno  di  Eni  Descalzi  che ha  precisato che nessun accordo vincolante è stato sinora  sottoscritto”.  

Lo  dichiara la Senatrice Elena Ferrara con i colleghi Salvatore Tomaselli,  capogruppo  Pd  Commissione Industria, e Mara Valdinosi.

“Conservare   e   al  contempo  rilanciare  il  settore  industriale  della chimica - scrivono i parlamentari Democratici - sono obiettivi largamente  condivisi  da  Governo  e  parlamento.  Stiamo parlando di un asse  fondamentale  del nostro sistema manifatturiero e della ricerca e perciò è bene evitare per Versalis sia inutili allarmismi che accordi frettolosi. Eni assicura che l’azienda rimarrà italiana e dunque  l’afflusso  di nuovo eventuale capitale straniero in un settore che incontra  crescente  difficoltà non potrebbe che essere salutato positivamente in un quadro di garanzie e certezze”.

Su proposta del Pd, la  commissione  Industria  del  Senato ha  avviato nei giorni scorsi un’indagine conoscitiva sulla chimica che ha avuto inizio con l'audizione dell’Amministratore delegato di  Versalis. “Il Parlamento – concludono i Senatori Dem - è la sede più autorevole per un confronto istituzionale sul futuro dell'industria nazionale. Le ampie e motivate rassicurazioni,  giunte in tale sede, circa  il  futuro dell’azienda  e  sul mantenimento dei livelli occupazionali rappresentano impegni  su cui continueremo a vigilare. Nelle prossime settimane, infatti, proseguiremo le audizioni ascoltando, tra gli altri,  le organizzazioni sindacali e il Governo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrara: "No allarmismi, garanzie per i lavoratori di Versalis"

NovaraToday è in caricamento