rotate-mobile
Cronaca Centro

San Gaudenzio 2012: il 15 gennaio partono i festeggiamenti

Sono stati presentati ieri mattina, mercoledì 11 gennaio, dal sindaco di Novara Andrea Ballarè e dall'assessore alla Cultura Paola Turchelli gli appuntamenti del Comune per la Festa di San Gaudenzio

Prendono il via domenica 15 gennaio le celebrazioni per il santo patrono di Novara.

Gli appuntamenti per San Gaudenzio 2012, organizzati dal Comune di Novara, sono stati presentati ieri mattina dal sindaco Andrea Ballarè e dall'assessore alla Cultura Paola Turchelli. Quello pensato dall'amministrazione sarà un programma ricco di festeggiamenti, che si concluderà domenica 5 febbraio con l'accoglienza del nuovo Vescono monsignor Franco Giulio Brambilla.

Si parte dunque domenica 15 gennaio, alle ore 15,30 presso Palazzo Vochieri, con la premiazione del concorso di poesia dialettale "Nuara e circundari in tre righi e do paroli", a cura dell'Associazione Nuares.it.

Venerdì 20 gennaio, invece, alle ore 16 presso la Basilica di San Gaudenzio si terrà l'apertura solenne dello Scurolo di San Gaudenzio. Seguiranno l'inaugurazione della Sala Capitolare nella Saletta Moroni della Fabbrica Lapidea (ore 17) e l'inaugurazione della mostra “Liturgia delle ore” dello scultore Claudio Bonomi. In serata, alle ore 21 presso il Teatro Coccia, si terrà il Concerto di saluto al Vescovo Renato Corti .

Sabato 21 gennaio la festa si sposta all'Auditorium “F.lli Olivieri” del Conservatorio Cantelli: alle ore 17 con la consegna del riconoscimento ai “Benemeriti
della Solidarietà,” in collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, e alle ore 17,30 con l'assegnazione del premi ai tre Novaresi dell'Anno .

Per domenica 22 gennaio, invece, è in programma l'apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, della Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni e del Salone Arengo con la mostra “Albrecht Dürer”. Dalle ore 10, inoltre, sarà aperta al pubblico anche Casa Bossi. Presso la Basilica di San Gaudenzio, invece, dalle ore 10,30, sarà accolto l'arrivo del corteo, seguito dalla Cerimonia del Fiore e dalla celebrazione della solenne liturgia dedicata al santo patrono.

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 21, il palco del Teatro Coccia ospiterà il concerto di “Domenico Nordio e Andrea Bacchetti”, a cura dell’Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito”.

Sabato 28 gennaio, alle ore 17 presso il Piccolo Coccia, si terrà la premiazione dei Pensionati Comunali per l'anno 2011. Domenica 29, invece, alle ore 17 l'Auditorium “F.lli Olivieri” del Conservatorio Cantelli ospiterà la presentazione del libro “Antologia dei poeti dialettali novaresi”, a cura dell’Associazione Culturale Novarese - Cenacolo Dialettal.

Martedì 31 gennaio, alle ore 20,45 presso la Basilica di San Gaudenzio, si terrà il concerto ufficiale della Festa Patronale di San Gaudenzio, organizzato dal Comune di Novara con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio. Il Lions Club Novara Ticino, inoltre, curerà la raccolta di fondi a favore della “Mensa e Armadio del Povero” gestita dai Frati di San Nazzaro della Costa di Novara.

Sabato 4 febbraio, alle ore 18 nella Saletta Moroni della Fabbrica Lapidea, sarà inaugurata la mostra “Gaudenzio, Eusebio, Ambrogio: un viaggio alle origini fra arte e storia”, in collaborazione con l'Atl di Novara e la Diocesi di Novara. La mostra prosegue fino a mercoledì 29 febbraio.

Domenica 5 febbraio, infine, alle ore 14,30 sarà accolto nella Basilica di San Gaudenzio il nuovo Vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla. Alle ore 15 si terrà la chiusura dello Scurolo del santo, seguita dalla partenza del corteo verso la Cattedrale di Novara.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gaudenzio 2012: il 15 gennaio partono i festeggiamenti

NovaraToday è in caricamento