rotate-mobile
Cronaca

Al via il Festival della Dignità Umana 2014

Prende il via il prossimo 15 maggio a Borgomanero il Festival della Dignità Umana che vedrà protagonisti ospiti di livello nazionale che tratteranno il tema delle alterità attraverso incontri, mostre, spettacoli, tavole rotonde, proiezioni a ingresso libero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dopo il grande successo di pubblico dell'anteprima del Festival della Dignità Umana svoltasi tra il Lago d'Orta e il Lago Maggiore nel settembre scorso, sta per partire la nuova edizione di DUM.

La kermesse, organizzata da "Associazione Dignità e Lavoro - Cecco Fornara" e "Fondazione Persona", proporrà un ricchissimo cartellone di eventi che spazieranno tra incontri, spettacoli, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni, mostre e attività per gli studenti.

«Il tema del Festival - sottolinea il direttore scientifico Giannino Piana, teologo - è l'alterità, illustrata in diverse declinazioni. In particolare si tratterà di differenze e discriminazioni. Ogni area del territorio sarà così caratterizzata da una specifica materia: a Borgomanero si parlerà di diversità religiose, ad Arona di differenze di genere e orientamento sessuale, a Ghemme e Romagnano Sesia di diversità economiche e a Omegna di problematiche etnico-culturali. Il senso del festival - prosegue Piana - ha lo scopo di avvicinare un più vasto pubblico ad argomenti al giorno d'oggi più che mai importanti ma spesso lasciati ai dibattiti degli addetti ai lavori».

Prestigiosi gli ospiti, fra i quali ricordiamo: il sociologo Mauro Magatti, lo storico delle religioni Daniele Menozzi, la saggista Gabriella Caramore, il giornalista Raniero La Valle, la sociologa Chiara Saraceno, il teologo Brunetto Salvarani.

La serata inaugurale, che emblematicamente porta il titolo "La sfida delle differenze", si terrà alla Sala convegni Soms di Borgomanero, Giovedì 15 maggio alle ore 21 e vedrà l'intervento del noto sociologo Franco Garelli con il direttore scientifico Giannino Piana.

Uno speciale spazio sarà dedicato alla solidarietà nella giornata di Sabato 31 maggio a Omegna in cui protagonista sarà la onlus Casa Alessia con una mostra fotografica sul Burundi di Walter Zerla, testimonianze dei volontari e lo spettacolo "Il sogno della Cometa" dedicato alla giovane Alessia Mairati, scomparsa dieci anni fa con la mamma Paola.

Anche il noto studioso delle religioni Khaled Fouad Allam, volto familiare al grande pubblico per la sua presenza sul piccolo schermo, sarà tra gli ospiti di spicco del festival con un incontro sull'Islam tra conservazione e innovazione.

Segnaliamo che l'evento è stato riprogrammato Mercoledì 4 giugno alle ore 21 Auditorium Oratorio di Borgomanero (in luogo di Venerdì 6 giugno).

Tutti gli appuntamenti del Festival della Dignità Umana sono a ingresso libero. Maggiori informazioni sul sito: www.dignitaumana.it e alla pagina Facebook: DUM.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Festival della Dignità Umana 2014

NovaraToday è in caricamento