rotate-mobile
Cronaca

Fumetti: a Novara la rassegna nazionale dell'illustrazione indipendente

Al via la seconda edizione della tre giorni dedicata ai fumetti e gli autori indipendenti, che da quest'anno accoglie anche artisti internazionali. Appuntamento dal 16 al 18 settembre a Casa Bossi

Prende il via domani, venerdì 16 settembre, la seconda edizione di Fumettopolis, la rassegna nazionale dedicata ai fumetti e agli autori indipendenti che da quest'anno accoglie anche artisti internazionali.

Un'iniziativa unica nel suo genere: si tratta infatti del primo festival esclusivamente dedicato all'editoria indipendente in Italia. Non solo, Fumettopolis è anche una mostra di stampe fine art di altissima qualità ed un evento culturale ricco di incontri e iniziative collaterali. Tra questi, la mostra degli Urban Sketcher presso il Broletto, dove gli autori esporranno le tavole realizzate lo scorso anno grazie all'Atl in occasione degli eventi dedicati alle opere di Alessandro Antonelli.

Una delle novità più importanti di questa seconda edizione, sarà la presenza di una Self Area vera e propria, dove tutti gli autori indipendenti che prenoteranno il banchetto potranno essere presenti con la loro autoproduzione. Un’altra novità sarà poi l’esposizione speciale dei partecipanti all’Iica - Italian Indie Comic Award 2015 indetto da AnimeClick che, secondo Fumettopolis si sono distinti di più nella competizione.

La manifestazione può inoltre vantare la collaborazione con due delle realtà indipendenti più interessanti degli ultimi tempi: Indieversus, piattaforma che attraverso eventi streaming online mette in comunicazione autori e lettori di webcomics, e CRATivity, una piattaforma di distribuzione digitale con l’obiettivo di valorizzare la creatività.

L'evento, organizzato dagli illustratori Bruno Testa e Daniele Rudoni, è in programma dal 16 al 18 settembre a Casa Bossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumetti: a Novara la rassegna nazionale dell'illustrazione indipendente

NovaraToday è in caricamento