rotate-mobile
Cronaca

Alimentazione e ambiente, Novara sempre più vegana e green

In città arriva la terza edizione del Festival Vegano. Paladini: "Un appuntamento che si inserisce a pieno nel tema di Expo, e che rientra nel cartellone del Fuori Expo novarese"

Sono sempre di più a Novara gli appuntamenti dedicati allo stile di vita vegano e i ristoranti o i negozi che decisono di offrire un'alternativa cruelty-free tra i menù e gli scaffali. Da qualche anno, poi, la città gaudenziana ospita il Festival Vegano, che quest'anno cambia veste e si trasforma in Street Food Festival all'insegna del cibo e delle arti di strada.

"Un'iniziativa già consolidata - ha commentato l'assessore Sara Paladini - che si inserisce a pieno nel tema di Expo, "Nutrire il pianeta", e che rientra nel cartellone del Fuori Expo novarese. Un evento etico ed ecosostenibile, per tre giorni di festa ed approfondimento, un'esperienza di conoscenza e informazione".

L'appuntamento è in piazza Puccini e nel Parco dell'Allea dal 17 al 19 luglio. Protagonista di questa edizione sarà, come detto, lo street food (rigorosamente vegan), ma non mancheranno gli appuntamenti dedicati allo stile di vita vegan con conferenze e show di cucina, alla musica, al teatro e allo sport con l'edizione estiva della Zombie Run.

"L'idea di fondo del festival - spiegano gli organizzatori - è stata fin dall'inizio quella di organizzare una grande festa per avvicinare i novaresi a questo stile di vita senza metterci in cattedra per dare lezioni, ma coinvolgendo la città in una serie di eventi".

Tre giorni di eventi per quello che è diventato ormai un appuntamento fisso per la città di Novara, che porta la firma delle associazioni Novara Veg e V-Events. Un appuntamento che vuole offrire ai novaresi la possibilità di conoscere il mondo vegan, che da qualche anno parla anche un po' novarese.

Sono molte, infatti, le aziende e i produttori della zona che esporranno le loro prelibatezze e i loro articoli durante il festival. Ma spazio sarà dato anche agli artisti: venerdì sera protagonista sarà la musica dal vivo, sabato i djset e la domenica il teatro di strada.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione e ambiente, Novara sempre più vegana e green

NovaraToday è in caricamento