rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiamme Gialle a scuola per le lezioni di legalità economica

Concluso il progetto che ha interessato 17 istituti di ogni ordine e grado, sia a Novara che nei comuni della provincia

Sono giunti al termine anche quest'anno, gli incontri tra le Fiamme Gialle e gli studenti novaresi nell’ambito del progetto "Educazione alla legalità economica".

Il progetto ha interessato 17 istituti di ogni ordine e grado, sia a Novara che nei comuni della provincia. In particolare sono stati visitati 7 scuole primarie, 6 scuole medie e 4 scuole superiori, di cui 2 licei e 2 istituti professionali. L’attività informativa è stata presentata a 67 classi per un totale di 1439 studenti.

Nove i comuni del Novarese coinvolti: Novara, Varallo Pombia, Trecate, Gattico, Gozzano, Fontaneto d’Agogna, Momo, Galliate, Carpignano Sesia.   

Per sviluppare il progetto, nel corso del quale vi sono stati momenti di discussione e di confronto con gli studenti, i direttori didattici e il corpo docente, sono stati utilizzati strumenti didattici realizzati di concerto con il Miur per diffondere, l’attività eseguita dal Corpo per contrastare gli illeciti fiscali, le falsificazioni, la contraffazione, le violazioni del diritto d’autore nonché la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Al progetto è stato abbinato un concorso denominato "Insieme per la legalità", bandito dalla Guardia di Finanza d'intesa con il Miur, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica.

L’iniziativa sarà replicata anche nel corso del prossimo anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme Gialle a scuola per le lezioni di legalità economica

NovaraToday è in caricamento