rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Porta Mortara / Via Goito, 3

Arrivederci alle targhe alterne a Novara, e il Pm10 scende ancora

Si chiude oggi la settimana anit-smog di Novara. Questa mattina il sindaco Ballarè ha presenziato ad alcuni controlli delle temperature in appartamenti privati all'interno di fabbricati di proprietà comunale

Quello di oggi, venerdì 24 febbraio, è l'ultimo giorno di applicazione dell'ordinanza anti-smog del Comune di Novara.

E sono molti i cittadini, novaresi e non, ad esserne felici. Mentre l'amministrazione comunale può chiudere con soddisfazione questa settimana dedicata alla salute e all'ambiente. Secondo i dati diffusi dall'Arpa, infatti, sono tornati a scendere i valori di concentrazioni delle polveri sottili nell'aria della città. Nella giornata di ieri, giovedì 23 febbraio, il livello di Pm10 rilevato era pari a 49 microgrammi per metro cubo.

In questo ultimo giorno di provvedimenti, inoltre, sono continuati i controlli nella gestione degli impianti di riscaldamento. Oggi all’attenzione della polizia municipale c'erano gli appartamenti privati di proprietà comunale. Anche il sindaco Andrea Ballarè ha voluto partecipare id persona ad alcuni dei sopralluoghi, in particolare quelli effettuati nello stabile di via Goito 3.

Gli agenti della polizia municipale, accompagnati dal tecnico rilevatore munito dell’apparecchiatura omologata ai sensi di legge, hanno controllato il rispetto dell’obbligo di mantenimento della temperatura a 19 gradi. Complice anche la bella giornata di sole, in tutti i controlli effettuati la situazione era regolare.

Nella serata e nella notte di ieri sono state poi effettuate le operazioni di lavaggio delle strade a cura dell’Assa, con l’obiettivo di contribuire ulteriormente alla riduzione dei depositi di particolato sull’asfalto. Il lavaggio sarà ripetuto anche questa sera, per poi riprendere regolarmente da lunedì. Questa sera sono interessati all’intervento via San Bernardino, via S. Adalgiso, via Monsignor Ossola, viale Buonarroti, corso Vercelli, viale Papa Giovanni XXIII,viale Ferrucci, corso XXIII marzo; il cavalcavia S. Martino, via Monterosa, via Chinotto, via Valsesia, via Biandrate.

L'amministrazione comunale ricorda agli automobilisti di non lasciare le auto in sosta nelle zone interessate ai lavaggi. Una pattuglia di polizia municipale controllerà il rispetto di questa disposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivederci alle targhe alterne a Novara, e il Pm10 scende ancora

NovaraToday è in caricamento