Firmato il contratto per l'edilizia scolastica: in Piemonte al via 116 progetti

Pentenero: "Attendevamo con ansia la firma del contratto, che consente finalmente di rispondere alle richieste degli enti locali"

E' stato stipulato a Roma il contratto con la Cassa depositi e prestiti che permette di destinare all'edilizia scolastica piemontese 65 milioni di euro provenienti dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) e restituibili con un mutuo trentennale agevolato.

Ne ha dato notizia l'assessore regionale all'Istruzione Gianna Pentenero: "Attendevamo con ansia la firma del contratto, che consente finalmente di rispondere alle richieste degli enti locali. Per il bando triennale per la copertura di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici, aperto nel febbraio 2015, abbiamo ricevuto più di 500 domande, di cui 484 ritenute ammissibili. Con lo sblocco di questa prima tranche di risorse, siamo in grado di finanziare i primi 116 progetti. Successivamente procederemo allo scorrimento della graduatoria ed al finanziamento della seconda parte".

Il termine per consentire a Comuni, Province e Città metropolitana di procedere all’aggiudicazione provvisoria dei lavori finanziati con il Bando Mutui della Regione Piemonte è stato prorogato al 29 febbraio 2016, grazie ad un intervento del decreto Milleproroghe.

I fondi Bei permettono, nello specifico, di dare copertura finanziaria ad interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica e delle residenze per studenti universitari di proprietà degli enti locali.

Inoltre, è stato prorogato al 29 febbraio anche il termine per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori finanziati con lo scorrimento della graduatoria del bando "Scuole Sicure", che in Piemonte riguarda 28 interventi per circa 6 milioni di euro.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Ritrovate dieci bombe inesplose nelle acque del Lago D'Orta

    • Cronaca

      Lutto nel mondo politico: è morto Quinto Leone, ex assessore di Novara

    • Cronaca

      Incendi boschivi in provincia di Novara, in fiamme migliaia di metri quadrati di bosco

    • Cronaca

      Nuovi nomi per le vie in città: la rotonda del Curtatone sarà intitolata a Oriana Fallaci

    I più letti della settimana

    • Novara, donna in un lago di sangue nel sottopassaggio: caduta o rapina finita male?

    • Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora nella notte tra il 25 e il 26 marzo

    • Incidente sulle piste da sci in Valsesia: muore sciatore novarese

    • Sci-Tech Challenge: il liceo Antonelli vince la sfida nazionale e vola in Europa

    • Ha un malore mentre guida: automobilista muore in via Andrea Costa

    • Incidente in via Bonola: auto si ribalta di fronte allo Sporting, due feriti

    Torna su
    NovaraToday è in caricamento