rotate-mobile
Cronaca

L'esercito in rosa della Lilt ha invaso Novara

Sabato pomeriggio oltre cento ballerini e un nutrito corteo hanno percorso le vie del centro città per inaugurare l'Ottobre Rosa. Prossimo appuntamento sabato 11 ottobre

Un centinaio tra ballerine e ballerini, duecento magliette rigorosamente rosa andate a ruba, quaranta negozi del centro città e quindici bar coinvolti, un corteo formato da qualche centinaio di persone che ha seguito la "parata" da piazza Duomo fino a piazza Cavour.

Sono questi i numeri dell’inaugurazione dell’Ottobre Rosa targato Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) sezione provinciale di Novara, che si è aperto sabato 4 ottobre alle 18 in piazza Duomo. Un evento che ha coinvolto la città intera portando alla ribalta il tema della prevenzione in maniera positiva e gioiosa.

Come ogni anno, nel mese di ottobre, si celebra in tutto il mondo il tradizionale appuntamento con la "Campagna Nastro Rosa" che la Lilt promuove sull’intero territorio italiano, per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno. La sezione Lilt di Novara, in collaborazione con il Comune di Novara, ha aperto il suo mese di iniziative, coinvolgendo anche tanti giovani e l’entusiasmo è arrivato forte e chiaro.

A "scendere in piazza", oltre ai tanti cittadini, anche le autorità (presenti alla partenza il sindaco di Novara Andrea Ballarè, l’assessore comunale alle Pari Opportunità Margherita Patti e l’assessore comunale alla Cultura Paola Turchelli) e un’ampia rappresentanza dell’ospedale Maggiore di Novara. Al fianco della presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro e del segretario provinciale Lilt Davide Occhipinti, infatti, hanno dimostrato il sostegno all’iniziativa con la propria presenza il direttore generale Mario Minola, il direttore sanitario Gianenrico Guida, il direttore della Divisione universitaria di Radioterapia Marco Krengli, il presidente dell’Ordine dei Medici Federico D’Andrea e ancora il responsabile della Chirurgia Senologica II Roberto Franchini, il direttore del Reparto di Anatomia Patologica Renzo Boldorini e il direttore del reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Giovanni Verna. Una vera e propria "squadra" composta da illustri professionisti che si è mobilitata, insieme a un nutrito gruppo di operatori sanitari, medici e non, della Senologia di Novara, per portare di fronte agli occhi dei cittadini i volti di chi ogni giorno lavora sulla prevenzione e combatte al fianco delle pazienti. Fondamentale è stato anche il contributo delle volontarie Lilt, impegnate nell’organizzazione e poi presenti in piazza.

Un momento di informazione e di formazione, quindi, seguito poi dal momento di festa: la "macchia rosa" composta dalle allieve e dagli allievi delle scuole di danza Danza Viva, Centro Danza Buscaglia e Città della Danza, sulle note della celebre "Notte Rosa" di Umberto Tozzi, hanno attraversato ballando con flash mob in alcuni punti del percorso, il centro città, arrivando fino a piazza Cavour dove, il lancio dei palloncini e l’illuminazione "in rosa" della Cupola, hanno sancito l’inaugurazione ufficiale.

"Un pomeriggio simbolo di una Campagna di prevenzione davvero importante - ha commentato la presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro - ma che è stato anche un momento di festa. Siamo molto soddisfatti e speriamo che anche le altre iniziative abbiano lo stesso seguito".

L’Ottobre Rosa, infatti, continua: sabato 11 ottobre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, grazie alla partecipazione e al contributo di Estee Lauder, presso la Farmacia Dott.ssa Fanello di corso Cavour 7 sarà allestito uno spazio "rosa" con medici che si alterneranno nell’arco della giornata per incontrare le donne ed informarle sulle finalità della Campagna e più in generale sulla necessità di una corretta prevenzione primaria e secondaria. Con l’occasione, saranno distribuiti gadget (quello ideato e donato per il 2014 da Giorgio Gaboli è un portachiavi a forma di nastro rosa) e opuscoli informativi.

Nel frattempo, per tutto il mese rimarrà illuminata di rosa la Cupola di San Gaudenzio. Sarà inoltre possibile effettuare visite senologiche di prevenzione presso ambulatori mobili o presso il Centro Prevenzione Lilt di via Pietro Micca 55; durante le giornate di sabato gli esercizi commerciali che esporranno la locandina distribuiranno gadget e materiale informativo e la boutique del marchio Cruciani di corso Italia a Novara propone il braccialetto Nastro Rosa, per cui una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a Lilt Novara.

Già da qualche giorno, poi, diversi bar e caffè non solo del centro città stanno proponendo, nel proprio menu il Cocktail Rosa, creato con una ricetta originale studiata per l’occasione. I clienti possono votare il preferito e la premiazione dei primi tre classificati si terrà a dicembre, in un evento strutturato appositamente per festeggiare i tre primi classificati sul podio, insieme a tutti partner dell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esercito in rosa della Lilt ha invaso Novara

NovaraToday è in caricamento