rotate-mobile
Cronaca

Binatti: via al fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Al fine di favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto e l’efficientamento energetico della casa di abitazione, la legge di Stabilità 2014, ha istituito il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa.

Grazie al Fondo, è lo Stato ad offrire ai cittadini garanzie per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto - ovvero per l’acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica - di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale prima casa.

Il Fondo, con una dotazione di circa 650 milioni potrà offrire garanzie su finanziamenti ipotecari per un ammontare complessivo stimato in circa 20 miliardi di euro.

Potranno fare richiesta coloro che, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non sono proprietari di altri immobili ad uso abitativo.

Si tratta di un fondo di garanzia per i mutui per la prima casa ideato per aiutare le giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni), i nuclei familiari mono genitoriali con figli minori e i giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico. Grazie alla legge di Stabilità e al buon lavoro del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi moltissime giovani coppie potranno acquistare la prima casa e costruire una solida famiglia.


Federico Binatti, consigliere comunale di Trecate e consigliere della Provincia di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Binatti: via al fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa

NovaraToday è in caricamento