rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fontaneto d'Agogna

Fontaneto d'Agogna: è nata la Condotta Slow food delle Colline novaresi

L'assemblea costitutiva si è svolta venerdì 21 luglio alla presenza dei vertici di Slow food Piemonte e dei soci aderenti all'iniziativa

Slow Food, il movimento culturale internazionale che opera in forma di associazione senza scopo di lucro fondato da Carlo Petrini nel 1986, ha una nuova sede locale in provincia di Novara.

L'assemblea costitutiva della Condotta si è svolta venerdì 21 luglio presso il centro culturale “Grazia Deledda” ed è stata aperta dal presidente di Slow Food Piemonte Luigi Carbonero che ha salutato i soci presenti e illustrato le nuove sfide e i progetti .

Dopo il saluto del sindaco di Fontaneto d'Agogna Maria Antonia Platini e di quello di Cureggio Angelo Barbaglia, durante l'assemblea sono stati eletti i seguenti soci all'interno del Comitato di Condotta: Stefano Barbaglia, Fabio Bona, Massimo Carlotto, Giorgio Fontaneto, Carlo Masseroni, Damiano Pelosi, Luca Platini, Luigi Platini, Eraldo Teruggi e Massimo Zanetta. In seguito il neoeletto comitato si è riunito per la nomina del fiduciario e per la definizione dei ruoli. Luca Platini è stato eletto Fiduciario, Fabio Bona è stato eletto Vice Fiduciario, Stefano Barbaglia è stato eletto Segretario, Damiano Pelosi è stato eletto Tesoriere.

La nuova Condotta Slow Food delle Colline Novaresi nasce dall'esperienza del presidio della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto e dal rafforzamento del rapporto di conoscenza e collaborazione fra la Pro Loco di Fontaneto e Slow Food, ma anche dalla volontà di promuovere, attraverso i valori e la filosofia di Slow Food, il territorio delle Colline Novaresi, coinvolgendo e promuovendo le numerose e diversificate eccellenze che la rappresentano.

 “Oggi inizia un nuovo viaggio – afferma il fiduciario Platini – siamo certi che sarà un'avventura appassionante. Siamo fermamente convinti delle grandi potenzialità del nostro territorio: l'unicità territoriale delle Colline Novaresi sarà il fulcro della nostra attività. Ci impegneremo per creare un marcato spirito di appartenenza da parte di singoli e gruppi che abitano il territorio, un sentimento che ha già fatto il successo di altre zone divenute celebri nella nostra Regione e in tutta Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontaneto d'Agogna: è nata la Condotta Slow food delle Colline novaresi

NovaraToday è in caricamento