Libri: un progetto di fundraising a favore della biblioteca Negroni

Organizzata da Spunti Creativi : la raccolta fondi sarà aperta sino al 24 dicembre. I fondi raccolti saranno destinati all’incremento del patrimonio bibliografico della biblioteca

Nell’ambito del progetto "Omaggio al mondo del libro. Omaggio a Dante", l’associazione artistico culturale Spunti Creativi propone un’iniziativa di fundraising a favore della biblioteca civica Negroni, mettendo in vendita due stampe realizzate con la tecnica della tipografia d’arte dallo stampatore Alfredo Ghidelli della Stamperia Sotto Torchio, realizzate a mano su carta pregiata Fabriano Rosaspina, mediante torchio tipografico tradizionale e conservate in cartellette di pregiato cartoncino Fabriano.

Le creazioni originali sono tratte da preziosi volumi conservati in biblioteca ed esposti in occasione della mostra "E quindi uscimmo a riveder le stelle", aperta presso la Galleria Giannoni fino al 24 dicembre. 

La prima stampa mostra un profilo di Dante, tratto da "La Divina Commedia di Dante Alighieri con una breve e sufficiente dichiarazione del senso letterale diversa in più luoghi di quella degli antichi comentatori" (Verona, 1749); la seconda riproduce il frontespizio del volume "Dantis Aligherii florentini Monarchia" (Ginevra, 1740).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il costo di ogni stampa è di 10 euro, mentre l’acquisto di entrambe è offerto a 15 euro. La vendita si effettua presso la biglietteria della galleria Giannoni in orario di apertura. I fondi raccolti saranno destinati all’incremento del patrimonio bibliografico della biblioteca, di cui si darà conto in un comunicato stampa al termine della raccolta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto a Novara: è morto Renato Stella

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, le previsioni: quando potrebbero azzerarsi i contagi a Novara e in Piemonte

  • Coronavirus: in Piemonte 29 nuovi decessi, 38 pazienti guariti e altri 144 “in via di guarigione”: i casi totali sono 7.228

  • Coronavirus, 6.708 casi in Piemonte: 46 nuovi decessi e 32 persone guarite

  • "I malati di coronavirus potrebbero essere curati a casa, ma non ci sono i farmaci". Il racconto di un medico di base novarese

Torna su
NovaraToday è in caricamento