rotate-mobile
Cronaca

"Furbetti del ticket" a Novara, il 94% di chi non paga le cure sanitarie non è in regola

I controlli della guardia di finanza di Novara hanno fatto scoprire 47 persone che non avevano diritto a non pagare il ticket

Il bilancio annuale della guardia di finanza ha portato alla luce un dato preoccupante: il 94% delle persone controllate per l'esenzione del ticket sanitario non ne aveva diritto.

Le Fiamme Gialle hanno infatti controllato 50 novaresi che hanno usufruito di cure sanitarie gratis in in ospedali pubblici o in altre strutture private convenzionate. Dopo le verifiche è emerso che ben 47 non avevano diritto ad avere l'esenzione dal ticket.

La guardia di finanza ha poi svolto controlli anche per quanto riguarda gli aiuti economici e i servizi sociali di assistenza, che spettano ai cittadini che versano in particolari e delicate condizioni economiche e sociali: assistenze domiciliari, pasti a domicilio, assegni per il nucleo familiare e di maternità, assegni per le mense scolastiche, borse di studio e così via. Il risultato è stato che su 67 verifiche sono state scoperte dal nucleo di polizia economico-finanziaria ben 17 persone che usufruivano di prestazioni sociali agevolate senza averne alcun diritto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Furbetti del ticket" a Novara, il 94% di chi non paga le cure sanitarie non è in regola

NovaraToday è in caricamento