rotate-mobile
Cronaca

Novara, sgominata banda di ladri dell'Est: 28 le persone arrestate

L'operazione, denominata Odessa, è stata portata a termine dai carabinieri della Compagnia di Novara. Recuperati oltre 800mila euro di refurtiva, tra cui quintali di oggetti in oro e argento

Ventotto persone arrestate e quasi un milione di euro di refurtiva recuperata.

Sono questi i numeri dell'ultima operazione, denominata "Odessa", portata a termine dai carabinieri della Compagnia di Novara, che ha messo fine ad un giro di furti in abitazione e ricettazione che coinvolgeva tutto il Nord Italia.

In manette sono finite 27 persone di nazionalità georgiana e un cittadino marocchino, nelle vesti di ricettatore. Gli arrestati, tra cui anche due donne, facevano parte di bande specializzate in "reati predatori" ai danni di abitazioni e ville. I furti sono stati commessi in prevalenza tra la provincia di Novara e quella di Milano, ma anche nelle zone di Vigevano, Torino, arrivando fino al Veneto e il Fruili Venezia Giulia.

Le bande di abili ladri sarebbero legate, secondo quanto spiegato dal colonnello dei carabinieri Maurilio Liore, alla mafia russa e sarebbero responsabili di un migliaio di furti in tutto il Nord Italia. Le indagini sono iniziate nel febbraio di quest'anno, ma sono in realtà legate alle precedenti indagini svolte a partire dal 2008 per contrastare i "reati predatori", che hanno portato all'arresto di oltre 200 persone, in gran parte provenienti dall'Est Europa.

Gli arresti sono stati effettuati, dopo oltre 5 mesi di indagini, alla fine del mese di giugno. Le perquisizioni effettuate a carico dei 28 arrestati, domiciliati a Milano e nella provincia di Monza, hanno permesso di sequestrare un vero e proprio tesoro, costituito in prevalenza da oltre 2,5 quintali di oggetti in argento 800-925 sterling, svariati gioielli e orologi in oro e corredati da pietre preziose, 100mila euro in contanti, nonchè numerosi munizioni calibro 308 Winchester S.B.. Il tesoretto era custodito in alcuni appartamenti a Milano, in via Sipari e via Ripamonti. Il valore della merce sequestrata ammonta ad oltre 800mila euro.

Nell'ambito della stessa operazione sono stati inoltre perquisiti alcuni appartamenti in provincia di Monza, tra Lissone e Barlassina. Nella cantina di uno di questi, i carabinieri novaresi hanno trovato e sequestrato un vero e proprio arsenale, di cui i ladri si servivano per tagliare o aprire finestre e porte blindate degli appartamenti svaligiati. Tra gli oggetti recuperati ci sono: un trapano industriale posto su un tavolo da lavoro appositamente attrezzato, vari flessibili con dischi impiegati in lavori di carpenteria, un kit di bombole di acetilene utilizzato nel taglio dei metalli, i classici grimaldelli, due serrature antiscasso appositamente modificate e utilizzate per "addestrarsi".

Operazione Odessa. LE FOTO

"Quest'ultimo materiale - ha commentato il colonnello Liore - si suppone sia stato specificamente acquisito in preparazione della imminente 'campagna estiva dei furti'. I ladri, peraltro, erano così abili a entrare negli appartamenti che non avevano mai lasciato alcun segno di scasso e nessuna traccia del loro passaggio".

I proventi dei reati commessi dagli esperti ladri venivano utilizzati per finanziare l'organizzazione mafiosa georgiana, che investe anche in importanti attività economiche nell'Est Europa, riuscendo così anche a riciclare i profitti delittuosi.

Tutti gli arrestati sono stati  trovati con numerosi documenti di identità falsi. Diverse le accuse formulate nei loro confronti: associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione, ricettazione aggravata in concorso, possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimardelli, possesso di documenti falsi idonei all'espatrio, detenzione illegale di munizionamento. Per il cittadino marocchino, inoltre, anche l'accusa di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, poichè trovato in possesso di 76 chilogrammi di tabacchi.

I carabinieri di Novara invitano tutte le persone che nell'ultimo periodo hanno subito furti a contattare il numero 0321.3791 per fissare un appuntamento e visionare la merce recuperata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, sgominata banda di ladri dell'Est: 28 le persone arrestate

NovaraToday è in caricamento