rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Briga Novarese

Furti ai bancomat di Invorio e Briga Novarese: due arresti

In manette sono finiti due cittadini rumeni, che avevano messo a punto un ingegnoso meccanismo per rubare denaro contante dagli apparecchi. Per loro l'accusa è quella di furto aggravato e continuato in concorso

Furti agli sportelli bancomat: colpiti alcuni apparecchi a Invorio e Briga Novarese.

Subito in manette, però, i responsabili dei colpi: i carabinieri della Stazione di Borgomanero hanno infatti tratto in arresto due cittadini rumeni. Si tratta di un 40enne e un 22enne, entrambi senza fissa dimora, accusati di furto aggravato e continuato in concorso.

L'arresto è avvenuto nella serata di mercoledì 12 giugno, poco dopo le 21, a Briga Novarese. A lanciare l'allarme la sede centrale della Veneto Banca: dalle ore 19,30 alle 21, infatti, i dispositivi bancomat delle filiali di Briga e Invorio dell'istituto di credito continuavano a segnalare alla centrale anomalie e tentativi di prelievo.

Immediato l'intervento dei militari dell'Arma, che hanno bloccato i due ladri a Briga, proprio mentre erano intenti ad armeggiare sul bancomat. I due, alla vista dei militari hanno cercato di fuggire, ma sono stati fermati e arrestati in poco tempo.

I due ingegnosi ladri sono stati trovati in possesso di una tessera bancomat fraudolenta e di un attrezzo realizzato artigianalmente (uno strumento in lamierato a forma di forchetta con terminale uncinato per estrarre le banconote). Questo il modus operandi ricostruito dai militari dell'Arma: dopo aver introdotto la tesserina, i due effettuavano un'operazione di prelievo che, pur non andando a buon fine (poichè la macchina non riconosceva i codici), consentiva ai due di "tirare" fuori la somma di denaro agganciata in profondità dai due terminali metallici dell'attrezzo.

I 250 euro, che erano stati appena prelevati, sono stati sequestrati e restituiti all’avente diritto. Proseguono ora le indagini dei carabinieri per stabilire se ci siano stati altri colpi con lo stesso modus operandi riconducibili ai due ladri.

Gli arrestati sono comparsi oggi, venerdì 14 giugno, comparsi davanti il Tribunale di Novara per il rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti ai bancomat di Invorio e Briga Novarese: due arresti

NovaraToday è in caricamento