rotate-mobile
Cronaca

Furti in casa a Novara: la polizia arresta due persone

A finire in manette, due uomini di nazionalità cilena, fermati lo scorso 12 dicembre

Presi i presunti autori di una serie di furti e tentati furti avvenuti in città nelle scorse settimane. La polizia di Novara ha infatti arrestato due persone, fermate la sera dello scorso 12 dicembre a seguito di un'intensa attività investigativa.

A finire in manette sono stati due uomini di nazionalità cilena di 43 e 18 anni, giunti in Italia alla fine dello scorso mese. I due, come è emerso dalla perquisizione estesa anche all’auto a loro in uso, sono stati trovati in possesso di un computer portatile e altri oggetti trafugati nel tardo pomeriggio del 12 dicembre in un'abitazione di via della Noce, nel quartiere di Sant'Antonio, dove erano stati segnalati alcuni furti.

Altre azioni predatorie erano state segnalate anche nel quartiere San Paolo, ed in particolare un tentativo di furto realizzato in via Papa Giovanni dove i ladri avevano cercato di accedere ad un'abitazione mediante la forzatura di una porta finestra, ma erano poi fuggiti, forse
perché allertati da una condomina rientrata a casa.

E' stato proprio grazie all’immediato allarme lanciato dalla donna che ha precisamente descritto gli uomini in fuga, che gli agenti della Squadra Volante e della Squadra Mobile sono riusciti prontamente a fermarli. La perquisizione personale a cui sono stati immediatamente sottoposti ha consentito di rinvenire addosso al 43enne una pinza, nascosta  in una manica della giacca che indossava, nonché una chiave di un’auto noleggiata lo stesso 12 dicembre a Milano. Nel portabagli dell'auto gli agenti hanno poi trovato la refurtiva del furto di via della Noce.

I due uomini sono stati dunque sottoposti a fermo di indiziato di delitto per il reato di ricettazione e denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e violazione delle norme sull’immigrazione clandestina; il 43enne è stato denunciato anche per il porto di arnesi atti ad offendere. Condotti presso la casa circondariale di Novara, all’esito dell’udienza di convalida sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria e del divieto di espatrio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in casa a Novara: la polizia arresta due persone

NovaraToday è in caricamento