rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Corso Vercelli

Corso Vercelli, furto in abitazione: nei guai tre persone

L'episodio nella serata di martedì. A finire nei guai tre cittadini provenienti da un campo nomadi torinese sorpresi mentre tentavano di svaligiare diverse abitazioni di un condominio

Arresto per furto ad opera del personale della Questura di Novara nella serata di martedì 12 agosto. A finire in manette due cittadini di nazionalità croata, entrambi senza fissa dimora e provenienti presumibilmente da un campo nomadi torinese. Si tratta di un uomo, classe 1992, ed una donna, classe 1993, incinta al sesto mese di gravidanza, che unitamente ad una italiana quattordicenne sono stati colti sul fatto mentre tentavano di introdursi in un'abitazione di un condominio di corso Vercelli, al civico 88. Il reato del quale devono rispondere è furto aggravato dal concorso di tre persone.

La terza fermata, una ragazza minorenne, è stata affidata alle cure del nonno, data l’irreperibilità dei genitori, e denunciata a piede libero per lo stesso reato.

Questi i fatti: le volanti della Polizia di Stato sono intervenute presso il condominio, intercettando i tre soggetti mentre, dopo essere stati scoperti, si stavano dando alla fuga a bordo di una Skoda di colore verde. Fermati, sentiti i testimoni e proceduto alle perquisizioni di rito, si delineava la dinamica del reato. "I tre - precisano dalla Questura - organizzati come spesso accade in una batteria ben assortita, facevano ingresso presso lo stabile alla ricerca di appartamenti da svaligiare. Mentre l’uomo saliva ai piani superiori, le donne controllavano le serrature delle abitazioni per preparare il colpo. Il tutto veniva interrotto dall’arrivo di due condomini che, scorti i soggetti in atteggiamento sospetto, individuati dal fatto che avessero arnesi da scasso, allertavano la Polizia".

Sul posto le due pattuglie hanno quindi colto i ladri mentre tentavano di fuggire in macchina, per poi rilevare sulle porte dello stabile evidenti ed inequivocabili segni d’effrazione. L'identificazione in Questura: il primo, oltre ad aver in passato comunicato tre alias diversi, celando la propria identità, si scopriva essere gravato da una serie sterminata di precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, in particolare per furti in abitazione. La donna, sua moglie, stesso curriculum. La minore invece è risult ata incensurata.

Dalla perquisizione del veicolo gli agenti hanno rinvenuto due scalpelli ed un piede di porco utilizzati per aprire le serrature. Il mezzo di trasporto, intestato ad un prestanome, è stato posto sotto sequestro perché privo di copertura assicurativa. La donna, in stato interessante, è stata trasferita all'ospedale Maggiore per controlli. La minore è stata poi indagata per tentato furto aggravato in abitazione, mentre per lo  stesso reato, l’uomo e la donna sono stati posti in stato di arresto. La donna, vista la gravidanza, si trova agli arresti domiciliari presso l'ospedale gaudenziano in attesa di rito direttissimo tenutosi nella mattinata di oggi, mercoledì 13 agosto, all’esito del quale i due sono stati condannati ad otto mesi di reclusione, con pena sospesa.

"Non è la prima volta che - spiegano dalla Questura - soprattutto per quanto riguarda i furti ad opera di trasfertisti, i malviventi si muovono servendosi di una compagine collaudata, spesso costituita dalla presenza di un uomo (di solito colui che lascia sul posto coloro che opereranno il furto materialmente, perché senz’altro esposto ai maggiori rischi nel caso di arresto), una donna incinta (colei che si occuperà di occultare indosso gli strumenti di effrazione e che, nel caso di flagranza, potrà opporre la scusa di eventuali malori dovuti alla gravidanza) ed un minore (in ogni caso favorito da una disciplina più mite in tema di arresto in flagranza di reato). Quello del contrasto ai furti in abitazione, odioso reato che colpisce il cittadino nel proprio alveo più intimo, è uno degli obiettivi quotidiani da parte della Polizia di Stato. Nel caso citato, tuttavia, il raggiungimento dell’ottimo risultato, oltre che alla prontezza ed alla professionalità dei Poliziotti presenti su strada, è da attribuire allo spirito di collaborazione della cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Vercelli, furto in abitazione: nei guai tre persone

NovaraToday è in caricamento