rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Mosezzo

Tenta furto di pneumatici spacciandosi per autista russo, arrestato camionista

E' successo ieri a San Pietro Mosezzo. A finire in manette un cittadino ucraino di 42 anni, con passaporto e patenti falsi

Spacciandosi per un autista russo stava per caricare su un autotreno un carico di pneumatici per un valore di 40mila euro presso la ditta Saima Avandero di San Pietro Mosezzo. L'uomo, però, era in realtà un cittadino ucraino di 42 anni, con passaporto e patenti falsi, mentre il veicolo è risultato essere slovacco, ma munito di targhe russe e relativa documentazione, anch'essa risultata poi falsa.

A scoprirlo sono stati ieri gli agenti della squadra di polizia giudiziaria della Stradale di Novara che, in seguito a controlli e verifiche, hanno ricostruito un articolato stratagemma posto in essere al fine di appropriarsi, indebitamente, del carico. Nei giorni precedenti, infatti, ignoti avevano violato il database di una società logistica con sede in Ungheria, acquisendo i codici degli ordini e le targhe dei vettori. Avevano poi prodotto la falsa documentazione relativa ad un ordine di pneumatici diretto in Russia, apponendo le targhe russe sul veicolo in modo che combaciassero con quelle presenti nella documentazione.

Una volta ricostruita l’articolata vicenda, per il 42enne ucraino sono scattate le manette. L'uomo è accusato di detenzione di passaporto falso, riciclaggio, tentato furto e falsità materiale in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta furto di pneumatici spacciandosi per autista russo, arrestato camionista

NovaraToday è in caricamento