rotate-mobile
Cronaca Sacro Cuore / Viale Giulio Cesare

Centro sociale di viale Giulio Cesare: quale futuro per la struttura?

Comune e Provincia si stanno muovendo per una soluzione che offra anche servizi alla cittadinanza

Degrado e abbandono: queste sono le prime parole che vengono in mente guardando l’enorme struttura abbandonata di via Giulio Cesare. Venticinque mila metri quadrati che prima ospitavano un campo da calcio, una piscina, aree giochi e un centro di accoglienza da qualche anno sono ormai ridotti ad erbaccia, sporcizia e vetri rotti.

Ora si sta per arrivare ad una soluzione: il Comune e la Provincia, proprietari dell’area, hanno infatti aperto una manifestazione di interesse, per sondare se qualche società fosse intenzionata all’acquisto.

"È arrivata una proposta - spiega l’assessore all’Urbanistica del Comune di Novara Marco Bozzola - che verrà valutata attentamente nei primi giorni del prossimo anno. Con la Provincia abbiamo infatti concertato che la soluzione migliore è l’alienazione del bene. Una società si è dichiarata interessata e ha presentato un piano per l’area. Tra i criteri fondamentali che abbiamo richiesto vi è innanzitutto il rispetto dell’area verde: tutto ciò che ora non è edificato resterà tale, ma ovviamente sarà abbellito. Si prevede la realizzazione di un parco pubblico, in modo che non venga cementificato uno dei polmoni verdi della città".

"Un altro criterio - prosegue Bozzola - è il mantenimento del concetto base che aveva portato alla creazione della struttura, cioè il fatto che fosse un punto di accoglienza. In questo senso abbiamo chiesto agli operatori interessati che nel progetto fosse contemplato questo punto, che rimanesse, per quanto possibile, questa idea di accoglienza e di servizi alla cittadinanza".

Quindi l’edificio principale, che presenta molti problemi strutturali e di sicurezza, probabilmente sarà abbattuto e al suo posto sarà creata una a più strutture, abitative o commerciali, mentre l’area verde sarà aperta al pubblico.

"Per ora abbiamo ricevuto una sola proposta - conclude Bozzola - se ne arrivassero di migliori saremo pronti a valutarle tutte con attenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro sociale di viale Giulio Cesare: quale futuro per la struttura?

NovaraToday è in caricamento