rotate-mobile
Cronaca Barengo

Discarica di Barengo, quale futuro?

All'impianto di smaltimento restano meno di 3 anni di vita. Besozzi: "Necessario subito un confronto con gli Enti che gestiscono la partita dei rifiuti sul nostro territorio per capire quali sono le prospettive future"

Meno di tre anni di vita. E' questo il tempo che resta alla discarica di Barengo, dove vengono conferiti i rifiuti indifferenziati della provincia di Novara. L'impianto cesserà di "vivere" nell'autunno del 2017, anche se l'autorizzazione integrata ambientale (Aia) è stata prorogata al 2020.

Qual è quindi il futuro dell'impianto di smaltimento e, in generale, del conferimento dei rifiuti della provincia? A questa domanda la Provincia vorrebbe trovare risposta al più presto, per evitare di arrivare impreparati al 2017 e per trovare una soluzione per il "dopo Barengo". Per questo motivo, l'amministrazione provinciale ha deciso di incontrare i Consorzi per la raccolta dei rifiuti che operano sul territorio (il Consorzio Medio Novarese e il Consorzio Bacino Basso Novarese) per iniziare a pensare con loro ad una possibile soluzione.

"I consorzi - ha commentato il presidente della Provincia Matteo Besozzi - hanno lavorato bene, ma ora è necessario subito un incontro con gli Enti che gestiscono la partita dei rifiuti sul nostro territorio per capire quali sono le prospettive future. Non vogliamo arrivare all'ampliamento della discarica di Barengo, anche se teoricamente l'impianto potrebbe essere esteso. Abbiamo meno di 3 anni per trovare insieme soluzione e proposte da portare al tavolo di confronto con le altre province dell'Ato (Ambito territoriale ottimale, ndr)".

"La discarica di Barengo - ha spiegato il consigliere con delega all'Ambiente Giuseppe Cremona - ha una disponibilità residua (dati al 31 dicembre 2014) di circa 240mila metri cubi, e il conferimento annuo medio è di circa 75-80mila metri cubi. Nonostante negli ultimi anni ci sia stata una contrazione nella produzione di rifiuti, la discarica sarà certamente piena alla fine del 2017".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Barengo, quale futuro?

NovaraToday è in caricamento